Panettone richiamato dai supermercati: i prodotti e i lotti ritirati
Presenza di lattosio non segnalato in etichetta: occhio se siete intolleranti o allergici
Con l'avvicinarsi del Natale gli scaffali dei supermercati si stanno riempiendo di panettoni e pandori, dolci tipici di questo periodo dell'anno. E proprio in queste ore è scattata l'allerta alimentare del Ministero della Salute per un panettone senza glutine che però contiene lattosio. Si tratta del panettone Vergani, richiamato dagli scaffali.
Panettone Vergani richiamato dai supermercati
Il prodotto oggetto del richiamo è il Panettone classico senza glutine da 100 grammi Vergani prodotto da Zero+4 S.r.l nello stabilimento di Desio (Monza e Brianza). Il lotto interessato è il numero 196597, con data di scadenza 21 maggio 2025.
Il motivo del richiamo è la possibile presenza in etichetta del claim errato “senza lattosio”, che invece è contenuto nel prodotto.
Cosa fare se lo avete acquistato
L'allerta, dunque, non riguarda tutti i consumatori, ma solo coloro che sono intolleranti al lattosio. Per tutti gli altri il prodotto si può consumare senza preoccupazioni. Chi è invece intollerante non deve consumare il panettone (solo il lotto indicato nel richiamo, tutti gli altri sono sicuri) e può riportarlo al punto vendita dove ha effettuato l'acquisto per chiedere il rimborso o la sostituzione. Per informazioni Vergani ha messo a disposizione anche il numero di telefono 02 2571069 e l'indirizzo e-mail qualita@panettonevergani.it.