da prima como

Orticolario 2024: l'evento che celebra la natura e il design sul lago di Como... nella villa che fu di Visconti

Il titolo di quest'anno, "Terrae", e il tema della "terra" riportano l’attenzione sulle radici stesse della natura

Orticolario 2024: l'evento che celebra la natura e il design sul lago di Como... nella villa che fu di Visconti
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Lago di Como, con il suo fascino senza tempo e le rive lussureggianti, si prepara ad accogliere la quattordicesima edizione di Orticolario, in programma dal 3 al 6 ottobre 2024, nella location d'eccezione di Villa Erba, a Cernobbio.

Un appuntamento imperdibile per gli amanti della natura, del design e dell'arte, dove la bellezza del paesaggio si intreccia con la bellezza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Orticolario (@orticolariocomo)

L’edizione 2024: un omaggio alla "terra"

Il titolo di quest'anno, "Terrae", e il tema della "terra" riportano l’attenzione sulle radici stesse della natura. Non la terra glorificata, ma quella quotidiana, semplice e tangibile, che spesso trascuriamo. Orticolario celebra l'importanza di questo elemento primordiale, proponendo un viaggio nel cuore della natura attraverso installazioni artistiche, piante rare e iniziative che coinvolgono grandi e piccoli. Le piante protagoniste saranno quelle per la fitodepurazione, simbolo della forza rigenerativa della natura. A rendere ancora più speciale questa edizione, la partecipazione di un ospite d'onore: Michele De Lucchi, celebre architetto e designer italiano, che riceverà il premio "Per un Giardinaggio Evoluto" 2024.

Villa Erba Orticolario

Un weekend tra natura e design sul Lago di Como

Come rammenta Prima Como, Orticolario è inscritto in uno scenario mozzafiato. Villa Erba, con i suoi giardini affacciati sul lago, diventa il palcoscenico di eventi esclusivi che spaziano dall’arte al design, dall'artigianato artistico alle performance dal vivo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Orticolario (@orticolariocomo)

Quest'anno, i visitatori potranno esplorare un ventaglio di novità, tra cui un Padiglione Centrale trasformato in agorà e nuove installazioni nel parco, come "Altro Livello", un affascinante progetto sulla fitodepurazione. Saranno presenti oltre 250 espositori, tra cui vivaisti e artigiani, con piante rare, insolite e da collezione.

Il giardino: cuore pulsante dell’abitazione

Orticolario 2024 racconta un concetto innovativo del giardino, non più visto come semplice estensione della casa, ma come parte integrante del progetto abitativo. Il giardino diventa un elemento vivo, che arricchisce e completa l’architettura.

L’obiettivo non è solo far riscoprire la bellezza della natura, ma anche diffondere una nuova cultura del paesaggio e della sostenibilità. I ragazzi dai 14 ai 19 anni, ad esempio, avranno accesso gratuito partecipando a specifiche attività pensate per loro.

Villa Erba e Luchino Visconti

Villa Erba di Cernobbio è una delle più importanti ville del lago di Como. Fu costruita fra il 1894 e il 1898. La proprietà passò poi in eredità alla figlia dei committenti della nuova villa, Carla Erba, la quale sposò a Cernobbio il duca Giuseppe Visconti di Modrone. Nei mesi estivi, la tenuta vide la presenza del figlio di Carla: il regista Luchino Visconti. A Villa Erba, ormai non più di sua proprietà, Luchino Visconti tornò negli ultimi anni e lì ultimò il montaggio del film Ludwig.

Biglietti e date

Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024, il biglietto d’ingresso include un comodo servizio di battello navetta da Como, che approda direttamente sul pontile di Villa Erba. Un’occasione unica per un weekend immersi nella bellezza naturale e culturale di una delle destinazioni più affascinanti d’Italia.

L'evento è a Villa Erba, Cernobbio. Largo Luchino Visconti 4, 22012, Cernobbio (CO). Dal 3 ottobre 2024, dalle 15:00 alle 19:00. Dal 4 al 6 ottobre 2024, dalle 9:00 alle 19:00.e

A disposizione parcheggi gratuiti e a pagamento. Attivo servizio bus-navetta gratuito tra i parcheggi remoti e Villa Erba.

Il costo del biglietto intero, acquistabile anche online, oscilla dai 20 ai 16 euro, a seconda delle modalità scelte. C'è anche l'opzione "solo pomeridiano". Sconti per il gruppi. Gratis Under 14 e disabili con accompagnatori. 

Screenshot 2024-10-03 100045
Foto 1 di 5
Screenshot 2024-10-03 100024
Foto 2 di 5
Screenshot 2024-10-03 100006
Foto 3 di 5
Screenshot 2024-10-03 095936
Foto 4 di 5
Screenshot 2024-10-03 093557
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali