Annuncio dell'OMS

Ora contro la meningite batterica c'è un vaccino: la prima nazione al mondo a introdurlo è... la Nigeria

Protegge contemporaneamente contro cinque ceppi di meningococco (A, C, W, Y e X)

Ora contro la meningite batterica c'è un vaccino: la prima nazione al mondo a introdurlo è... la Nigeria
Pubblicato:
Aggiornato:

La Nigeria ha introdotto un nuovo vaccino contro la meningite batterica (il Men5CV), raccomandato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, che ne ha dato notizia ufficiale nei giorni scorsi. E' il primo Stato al mondo che utilizzerà questo nuovo siero.

Nuovo vaccino contro meningite batterica in Nigeria: primi al mondo

Questo vaccino protegge contemporaneamente contro cinque ceppi di meningococco (A, C, W, Y e X). La meningite può avere origine virale, batterica, fungina: quella di origine batterica è considerata la forma più grave, perché può portare a setticemia (presenza di batteri nel sangue), con conseguenze gravi e anche fatali.

La Nigeria è uno dei 26 paesi africani considerati iperendemici sulla meningite, cioè in cui la diffusione della malattia è persistente ed elevata: "l’introduzione del vaccino in Nigeria ci porta un passo più vicino al nostro obiettivo di eliminare la meningite entro il 2030", ha detto Tedros Ghebreyesus, direttore dell’OMS. La campagna di vaccinazione sarà finanziata da Gavi Alliance, organizzazione per la diffusione dei vaccini nei paesi più poveri.

Vaccini disponibili per tutti

La vaccinazione è, sicuramente, lo strumento più efficace per la prevenzione della meningite batterica. In Italia sono disponibili diversi vaccini contro la meningite.

addio rosolia in italia

Esistono tre tipi di vaccino anti-meningococco:

il vaccino coniugato contro il meningococco di sierogruppo C (MenC): è il più frequentemente utilizzato e protegge solo dal sierogruppo C
il vaccino coniugato tetravalente: protegge dai sierogruppi A, C, W e Y
il vaccino contro il meningococco di sierogruppo B: protegge esclusivamente contro questo sierogruppo.

Altri vaccini contro forme batteriche di meningite sono quelli contro l'Haemophilus Influenzae B (emofilo tipo B) e contro loStreptococcus pneumoniae (pneumococco).

La scheda vaccinale attualmente in vigore prevede la vaccinazione anti-meningococco C nei bambini che abbiano compiuto un anno di età, mentre è consigliato un richiamo con vaccino tetravalente per gli adolescenti. Il vaccino tetravalente coniugato anti-meningococco A,C, W, Y è consigliato anche per gli adolescenti che non sono stati vaccinati da piccoli e dovrebbe comunque essere somministrato a chi si reca in Paesi ove sono presenti i sierogruppi di meningococco contenuti nel vaccino.

Al di fuori delle due fasce di età citate, il vaccino è fortemente raccomandato in persone a rischio o perché affette da alcune patologie (talassemia, diabete, malattie epatiche croniche gravi, immunodeficienze congenite o acquisite, asplenia, etc.) ed è consigliato anche in presenza di particolari condizioni (lattanti che frequentano gli asili nido, ragazzi che vivono in collegi, dormono in dormitori, reclute militari, e, come sopra accennato, per chiunque debba recarsi in regioni del mondo dove la malattia meningococcica è comune, come ad esempio alcune zone dell'Africa).

Il vaccino contro il meningococco B è attualmente offerto gratuitamente ai bambini nel corso del primo anno di vita solo in alcune regioni e lo sarà presto anche a livello nazionale.

Seguici sui nostri canali