Ora c'è anche l'All you can sleep: hotel declina la celebre formula anche nel Turismo ricettivo. Quanto costa, come funziona (e a chi conviene)
A fronte del pagamento di una quota fissa per il periodo dal 22 gennaio al aprile 2025, si avrà a disposizione una camera per due persone. Costo: 999 franchi
La formula "All you can eat" declinata sul turismo? E' già realtà.
A sperimentare un "All you can sleep" è l'hotel Reviere, sulle montagne svizzere, nel cantone valtellinese di Saas Fe. Vediamo come funziona.
"All you can sleep": un albergo svizzero sperimenta una nuova formula
Ma come funziona l'idea di questo albergo svizzero? A fronte del pagamento di una quota fissa per tutto l’inverno (periodo 22 gennaio – aprile 2025), si avrà a disposizione una camera doppia per due persone per quante volte si vorrà. Costo: 999 franchi. Una formula che ricalca l'ormai celebre "All you can eat".
La camera potrà essere prenotata solo due giorni prima e al massimo sette giorni consecutivi. Sarà poi richiesta una pausa di almeno un giorno, prima di effettuare un’altra prenotazione.
Vediamo i dettagli, elencati nel sito dell'hotel:
- Numero di notti illimitato al Revier Mountain Lodge Saas-Fee dal 22 gennaio al 27 aprile 2025. Il prezzo è valido per 2 persone (1 titolare di abbonamento, 1 accompagnatore a scelta) in camera della categoria Smart Cabin
- Il titolare dell'abbonamento dovrà restare nella camera. Le offerte non sono trasferibili.
- I soggiorni desiderati possono essere prenotati 2 giorni prima dell'arrivo previa disponibilità (nessuna garanzia)
- Sono possibili 7 notti per prenotazione, dopodiché è necessaria un'interruzione di 2 notti fino alla prenotazione successiva
- La prenotazione e il check-in avvengono online, la verifica dell'identità avviene in loco
- I servizi aggiuntivi (colazione, check-in anticipato, check-out posticipato, ecc.) possono essere prenotati individualmente per ogni prenotazione
- È possibile l'upgrade a categorie di camere superiori e più grandi. Le differenze di prezzo rispetto alla Smart Cabin verranno addebitate separatamente
- Non esiste alcun diritto a rimborsi o pagamenti
- Le tasse di soggiorno si pagano separatamente in loco in base al numero di persone e di notti.
"Con i suoi 18 m2, la Smart Cabin è forse la nostra stanza più piccola, ma è dotata di tutto ciò di cui hai veramente bisogno per la tua vacanza in montagna. L'enorme letto matrimoniale (2,00 x 2,00 m) si trova direttamente accanto alla finestra panoramica. Sono inclusi anche bagno con doccia, asciugacapelli, ampio spazio per riporre gli oggetti, TV a schermo piatto e connessione Wi-Fi gratuita".
Questa la descrizione della stanza prevista per la formula "All you can sleep".
A chi è rivolta?
Come riporta ComoZero, l’offerta si rivolge principalmente a persone senza eccessivi problemi di tempo come i pensionati, che vorrebbero andare in montagna tanti giorni ma per i quali poco importa in quali date. Ma non solo. L'idea, spiegata da Daniel Renggli, capo di Revier Hospitality Group AG, è anche quella di portare i giovani in montagna e rendere le operazioni efficienti ed economiche.
Già acquistata
Ad oggi sono stati venduti un totale di 50 buoni. Un portale tedesco di viaggi ha calcolato che, a seconda del periodo, vale la pena prenotare usando tale sistema per circa sette giorni per avere un vantaggio economico effettivo.
"Con i costi fissi per ogni camera, a partire dalla 14a notte si è in perdita", spiega Renggli. Non è chiaro quindi se l'offerta sarà disponibile anche la prossima stagione e, soprattutto, se sarà ancora allo stesso prezzo. Tuttavia l'albergatore prevede di introdurre un'offerta del genere nei prossimi anni. "Ad esempio potrei immaginare un'offerta per tutti i nostri hotel in montagna". Ma a un prezzo completamente diverso, "probabilmente intorno ai 3'000 franchi a stagione".
Vale proprio la pena approfittarne...