Non solo evento sportivo

Olimpiadi Milano Cortina 2026, Urso: “Grande vetrina per il Made in Italy”. Export sport system vale 5 miliardi

Zoppas (ICE): “Giochi occasione per aiutare piccole e medie imprese”

Olimpiadi Milano Cortina 2026, Urso: “Grande vetrina per il Made in Italy”. Export sport system vale 5 miliardi

Le Olimpiadi invernali di Cortina si confermano un potente motore di visibilità e business per il Made in Italy e per l’intero comparto dello sport system nazionale. È questo il messaggio emerso durante l’evento Italian Sport Industry & Business Connections, dove istituzioni e operatori hanno evidenziato il ruolo strategico dei Giochi come leva per export, investimenti e crescita delle imprese italiane.

Olimpiadi di Cortina: opportunità per il Made in Italy e per le imprese dello sport

“Le Olimpiadi sono una grande vetrina per il Made in Italy, certamente per le imprese dello sport che sono una voce importante della nostra esportazione”. Lo ha dichiarato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, a margine dell’evento di Cortina dedicato alle connessioni tra industria sportiva e business internazionale.

Secondo il ministro, i Giochi rappresentano non solo un evento sportivo globale, ma anche una piattaforma di promozione economica e industriale: un’occasione per mostrare la qualità dei prodotti italiani, la capacità tecnologica e l’innovazione delle aziende del settore sportivo.

 

Italia quarta potenza mondiale per export

Urso ha sottolineato anche la crescita del posizionamento internazionale dell’Italia:

Nel 2025 il nostro è diventato il quarto Paese esportatore al mondo, superando Giappone e Corea del Sud, e ha aumentato la sua attrattività”.

Un risultato accompagnato da un forte incremento dell’interesse verso il sistema Paese:

  • aumento dell’attrattività internazionale
  • crescita degli investimenti esteri
  • record di spesa dei turisti stranieri nell’ultimo anno.

“In questo scenario – ha aggiunto – le Olimpiadi sono una vetrina su un’Italia di successo”, capace di unire sport, industria, turismo e manifattura di qualità.

Export sport system: vale 5 miliardi di euro

Numeri significativi arrivano anche dal comparto sportivo. Matteo Zoppas, presidente di Italian Trade Agency (ICE), ha evidenziato il peso economico dell’export legato allo sport:

“L’export dello sport system del Made in Italy conta 5 miliardi di euro, che non sono pochi. Dobbiamo riuscire ad aiutare le piccole e medie imprese, oltre alle grandi che fanno da traino, che vogliono crescere all’estero”.

 

Il settore comprende attrezzature sportive, abbigliamento tecnico, componentistica, design e tecnologie per lo sport, con una filiera ampia e altamente specializzata.

Business matching a Cortina: imprese italiane e buyer internazionali

Durante l’evento di Cortina, ICE ha promosso una forte attività di incontro tra domanda e offerta internazionale. In particolare:

  • 40 operatori esteri sono stati portati a Cortina da ICE
  • coinvolte 50 imprese italiane del settore sportivo
  • attivati incontri di business matching
  • presentazioni di prodotti e soluzioni innovative.

“Le Olimpiadi a Cortina sono un momento che attrae molti imprenditori e operatori – ha spiegato Zoppas – che stanno dialogando e facendo business matching con le imprese italiane, dimostrando la bontà dei loro prodotti e contribuendo alla crescita dell’economia del settore”.

Olimpiadi e messaggio internazionale

Nel suo intervento, il ministro Urso ha anche richiamato il valore simbolico dei Giochi:

“Credo che queste Olimpiadi debbano lanciare un messaggio a chi ancora perdura con una guerra devastante, qui nel cuore d’Europa. Ci auguriamo che questo segnale sia colto a pieno”.

Cortina hub dello sport business italiano

Cortina si conferma quindi non solo capitale dello sport invernale, ma anche hub strategico per il business sportivo italiano, capace di connettere imprese, istituzioni e mercati esteri. Le Olimpiadi diventano così un acceleratore di export, relazioni commerciali e posizionamento globale del Made in Italy sportivo.