Una vicenda assurda

Ogni volta che a Bologna pagano una multa, a casa di una 99enne piemontese suona il telefono...

La corrispondenza tra il codice fiscale del Comune e il numero di telefono dell'anziana fa sì che quando gli utenti pagano con il Qr Code il telefono squilli...

Ogni volta che a Bologna pagano una multa, a casa di una 99enne piemontese suona il telefono...
Pubblicato:
Aggiornato:

Ogni volta che un cittadino di Bologna paga la multa con il cellulare, a casa della signora Caterina, una 99enne di Lanzo Torinese, squilla il telefono. Un incubo che va avanti da due anni, con tantissime telefonate ogni giorno. All'inizio una ventina, poi dopo l'intervento del Comune felsineo la situazione è migliorata, ma neanche troppo. Ma come è possibile un caso così assurdo? (immagine di copertina realizzata con AI)

Pagano la multa a Bologna, suona il telefono a Torino

Una vicenda davvero assurda quella dell'anziana torinese, che l'ha raccontata attraverso le pagine de Il Resto del Carlino. In pratica, il suo telefono squilla ogni volta che un cittadino che ha preso la multa a Bologna prova a pagare direttamente con lo smartphone inquadrando il Qr code sui verbali.

Questo perché se si inquadra il codice direttamente dalla fotocamera, senza aprire le applicazioni di pagamento, compare un codice di undici cifre, che è il codice fiscale del Comune di Bologna. E che in gran parte corrisponde al numero di telefono dell'anziana piemontese. 

Quale soluzione?

Tempo addietro, quando era scoppiato il caso, il Comune di Bologna aveva cercato di intervenire illustrando agli utenti le corrette modalità di pagamento delle sanzioni: per farlo - senza disturbare la povera signora Caterina - è necessario inquadrare il Qr Code attraverso l'uso delle apposite App di pagamento. Un accorgimento che in molti hanno compreso, e le telefonate sono diminuite, ma non cessate.

E siccome il Comune di Bologna non può cambiare il codice fiscale, l'unica soluzione è che Caterina cambi numero di telefono...

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali