Canzone tormentone

Ogni Natale Mariah Carey guadagna 2.5 milioni con "All I want for Christmas is you"

Un rendita a vita: The Economist ha fatto i conti in tasca alla popstar, con quel solo brano si è garantita una fortuna

Ogni Natale Mariah Carey guadagna 2.5 milioni con "All I want for Christmas is you"
Pubblicato:
Aggiornato:

Una rendita a vita e che rendita...Chissà se nel lontano 1994 l'allora giovanissima Mariah Carey, mentre si accingeva a registrare "All I Want for Christmas Is You" poteva anche solo lontanamente immaginare quanto quel brano sarebbe entrato nella cultura pop mondiale, fruttandole milioni di dollari ogni anno.

"All I want for Christmas", tormentone natalizio

Già, perché ormai è una tradizione - con l'avvicinarsi delle feste natalizie - sentir risuonare in ogni dove il celebre ritornello. Mercoledì 30 novembre 2022, la nota canzone, si è classificata in quinta posizione nella Top 10 delle prestigiosa US Billboard Hot 100. E non era ancora scattato il conto alla rovescia tipico del calendario dell'avvento. Ma a quanto ammonta, precisamente, la fortuna garantita a Carey ogni anno dai diritti?

Mariah Carey: i diritti di "All I want for Christmas"

Correva il 1º novembre 1994, usciva il singolo "All I want for Christmas" estratto dal quarto album in studio Merry Christmas. Fu immediatamente un successo planetario. La cantante ha scritto personalmente il pezzo insieme a Walter Afanasieff.  Il testo unisce temi come il Natale e l'amore, andare sul sicuro ha pagato decisamente:

“Sono una persona molto festosa e amo le vacanze. Ho cantato canzoni di Natale fin da quando ero bambina. Quando mi è stato proposto di registrare un album natalizio, io e i miei produttori abbiamo dovuto avere un buon equilibrio tra le canzoni classiche e quelle divertenti. È stata sicuramente una priorità per me scrivere almeno un paio di canzoni nuove, ma la maggior parte delle persone vuole veramente ascoltare le canzoni natalizie classiche, indipendentemente da quanto sia bella una nuova canzone”, aveva detto in merito l'artista.

Secondo uno studio del settimanale britannico The Economist, i guadagni annuali che dagli anni ’90 Carey si mette in tasca per la sola hit delle feste natalizie ammontano a 2,5 milioni di dollari ogni anno, fruttati solo ed esclusivamente da quella canzone natalizia. Fino al 2016 la popstar avrebbe totalizzato circa 60 milioni di dollari da All I Want for Christmas.

E dato che il ferro si batte finché è caldo (e in questo caso resta caldo da un quarto di secolo ormai) nel 2019 Mariah Carey - a distanza di 25 anni dalla hit - ha lanciato un nuovo video del celebre motivetto natalizio (che vedete in cima all'articolo).

Seguici sui nostri canali