Origine e curiosità

Oggi, martedì 8 agosto 2023, è la Giornata Internazionale del Gatto

In tutto il mondo esistono gatti da record: da quello più lungo a quello più grande, passando anche da quello più ricco

Oggi, martedì 8 agosto 2023, è la Giornata Internazionale del Gatto
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, martedì 8 agosto 2023, si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale del Gatto. Questo giorno speciale è un omaggio a uno degli animali domestici più amati e iconici della storia dell'umanità. Scopriamo la storia, i dettagli e le curiosità dietro a questa affettuosa celebrazione.

L'origine della Giornata Internazionale del Gatto

La Giornata Internazionale del Gatto è stata istituita per la prima volta nel 2002 dalla International Fund for Animal Welfare (IFAW) con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul benessere dei gatti domestici e randagi, nonché di promuovere la loro adozione responsabile. L'iniziativa ha rapidamente guadagnato popolarità grazie all'enorme affetto che le persone nutrono per i loro felini domestici.

Le celebrazioni della Giornata Internazionale del Gatto si svolgono in tutto il mondo con una serie di eventi dedicati ai gatti e alle loro curiosità. Molte organizzazioni animalesche promuovono campagne di sensibilizzazione sui temi della sterilizzazione, dell'adozione responsabile e della prevenzione degli abusi sugli animali.

Alcuni gatti record nel mondo

Sebbene all'apparenza possano sembrare pigri e menefreghisti, i gatti sono creature incredibilmente affascinanti che con la loro grazia, il loro affetto e il loro spirito allietano la nostra vita di tutti i giorni. Proprio per questo motivo, ci sono alcune persone che dedicano tantissimo tempo alla cura e al benessere del loro micetto.

Nel mondo esistono poi alcuni esemplari di gatti piuttosto curiosi che, per un aspetto peculiari, hanno conquistato un vero e proprio record. Ecco alcuni esempi:

  • Il gatto più lungo

Il record per il gatto domestico più lungo mai registrato è detenuto da un gatto Savannah chiamato "Arcturus Aldebaran Powers". Arcturus misura una straordinaria lunghezza di oltre 48,4 pollici (circa 123 cm) dal naso alla punta della coda.

  • Il gatto con il pelo più lungo

Un gatto Maine Coon di nome "Stewie" ha guadagnato il titolo del gatto con il pelo più lungo mai registrato, raggiungendo una lunghezza di 48,5 pollici (circa 123 cm). Il suo piumaggio folto e setoso ha catturato l'immaginazione di molti amanti dei gatti.

  • Il gatto più ricco

Un gatto di nome "Blackie" è entrato nel Guinness dei Primati come il gatto più ricco al mondo. Dopo la morte del suo proprietario milionario, Blackie ha ereditato una fortuna di 12,5 milioni di sterline. Un esempio singolare di quanto possa essere speciale il rapporto tra i gatti e i loro umani.

  • Il gatto più vecchio

Il titolo del gatto più longevo registrato spetta a "Creme Puff", un gatto domestico che ha vissuto incredibili 38 anni (dal 3 agosto 1967 al 6 agosto 2005). Creme Puff è diventato una leggenda per la sua longevità e per il suo impatto sulla vita della sua famiglia.

  • Il gatto più grande

Il suo nome è Kefir ed è il gatto più grande del mondo con un pelo lungo bianchissimo e una padrona che lo ha reso famoso attraverso la condivisione delle sue immagini. Normalmente questo gatto arriva fino a 10 chili, quindi è più grande di un animale della sua specie.

Seguici sui nostri canali