Offerte di lavoro: come funziona il nuovo portale Inps per rendere più facile trovare un impiego
Tre piattaforme per rendere più semplice l'incontro tra domanda e offerta
Settembre da sempre è un mese buono per mettersi a cercare un nuovo lavoro, sia per chi ne ha uno ma vuole cambiare sia per chi è a casa e cerca un impiego. E da quest'anno potrebbe (il condizionale è sempre d'obbligo) essere più facile. Dopo l'estate infatti debutterà un nuovo portale realizzato dall'Inps che dovrebbe facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Offerte lavoro: a settembre il nuovo portale Inps
Si chiama Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (Siils), ed è stato realizzato dall’Inps, su input del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e ha l'obiettivo di introdurre un nuovo strumento per fare incrociare le offerte di lavoro disponibili su tutte le piattaforme digitali accreditate dall'istituto. In sostanza, si tratta di un "contenitore" in grado di mettere insieme domanda e offerta con l'obiettivo di aiutare chi cerca lavoro nel raggiungimento del proprio obiettivo.
Come accedere al portale per le offerte di lavoro dell'Inps
Ma come si fa ad accedere al portale Inps? Prima di tutto gli utenti dovranno registrarsi sul Siils per avere l'opportunità di monitorare le offerte di lavoro disponibili e le possibilità di formazione.
Una specifica poi è prevista per coloro che hanno un'età compresa tra i 18 e i 29 anni e che non hanno completato il percorso di obbligo scolastico, e che dovranno dimostrare l’iscrizione a percorsi formativi specifici per adulti.
Il funzionamento del Siisl sarà chiarito in un decreto in arrivo a giorni sulla Gazzetta Ufficiale.
Di certo si sa che ci saranno tre piattaforme: una deputata all'attivazione per l’inclusione sociale e lavorativa, in cui si potranno avere informazioni sui servizi sociali e richiedere il primo appuntamento; il sistema informativo unitario, che gestirà informazioni, tra cui la disponibilità al lavoro, e una dedicata a sostenere gli individui con maggiore necessità di assistenza.