La moneta dell’anno per il 2025 per i collezionisti numismatici europei è l’Amerigo Vespucci. L’inedito conio da 10 euro a forma di ciambella all’interno della quale si colloca la due euro proof sempre dedicata alla Nave scuola, fa parte della Collezione Numismatica 2025 emessa dal Mef e realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato nelle Officine della Zecca.
IPZS ha ricevuto durante la World Money Fair il premio CEDA Michel Prieur, istituito dall’associazione francese “Les Amis De l’Euro” (AD€) per valorizzare l’innovazione e la qualità grafica e artistica delle monete speciali che vengono emesse ogni anno dalle zecche nazionali in Europa.
Il riconoscimento è particolarmente ambito perché la selezione dell’opera vincitrice avviene tramite una votazione che può coinvolgere oltre mille collezionisti, chiamati a scegliere tra una rosa di candidati precedentemente preselezionati.
Il premio nato nel 2007, assegnato ogni anno durante l’inaugurazione del World Money Fair di Berlino, dal 2014 è dedicato alla memoria del fondatore dell’associazione, Michel Prieur, numismatico francese di fama internazionale.
