Noto medicinale antidepressivo e per l'ansia ritirato dalle farmacie: prodotto e lotti
Quinto avviso negli ultimi mesi per alcuni lotti di Duloxetina

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha comunicato il ritiro a scopo cautelativo, alcuni lotti di un medicinale antidepressivo per impurezza nitrosamminica superiore al limite consentito. Si tratta di alcuni lotti di Duloxetina capsule.
Ritirato dal mercato farmaco antidepressivo
L'avviso nello specifico riguarda i seguenti lotti di Duloxetina (tutti prodotti dalla ditta Towa Pharmaceutical SpA di Milano):
- Duloxetina Pensa 60 mg capsule rigide gastroresistenti 28 capsule lotto 231386 con giugno 2026 (AIC 043594098)
- Duloxetina Pensa 60 mg capsule rigide gastroresistenti 28 capsule lotto 231486 con scadenza giugno 2026 (AIC 043594098).
Il provvedimento, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è stato preso a seguito di comunicazione della ditta relativa di un risultato fuori specifica relativo all’impurezza N-nitroso-duloxena riscontrato in stabilità. Negli ultimi mesi si tratta del quinto caso per questo genere di medicinale.

A cosa serve la Duloxetina
La duloxetina è un farmaco antidepressivo appartenente alla classe degli inibitori della ricaptazione di serotonina e noradrenalina (SNRI). È un analogo della fluoxetina (un inibitore selettivo del reuptake di serotonina o SSRI).
È disponibile in diversi medicinali per uso orale per la dispensazione dei quali è necessaria la presentazione di ricetta medica.
L'utilizzo della duloxetina è indicato per il trattamento di:
- Depressione;
- Disturbo d'ansia generalizzato;
- Dolore neuropatico diabetico.
Inoltre, agli opportuni dosaggi, la duloxetina può essere utilizzata anche per il trattamento dell'incontinenza urinaria da sforzo nelle donne.