L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha comunicato il ritiro a scopo cautelativo, alcuni lotti di un medicinale antidepressivo per impurezza nitrosamminica superiore al limite consentito. Si tratta di alcuni lotti di Duloxetina capsule.
Ritirato dal mercato farmaco antidepressivo e per l’ansia
Il richiamo è stato disposto a seguito di comunicazione della ditta relativa ad impurezza nitrosamminica superiore al limite consentito nei medicinali ed ai sensi dell’art. 70 D.L.vo 219/2006.
L’avviso nello specifico riguarda lotto di Duloxetina (prodotto dalla ditta Towa Pharmaceutical SpA di Milano) numero 232085 con scadenza ottobre 2026 e AIC 043594098.
Negli ultimi mesi si tratta del sesto caso per questo genere di medicinale.

A cosa serve la Duloxetina
La duloxetina è un farmaco antidepressivo appartenente alla classe degli inibitori della ricaptazione di serotonina e noradrenalina (SNRI). È un analogo della fluoxetina (un inibitore selettivo del reuptake di serotonina o SSRI).
È disponibile in diversi medicinali per uso orale per la dispensazione dei quali è necessaria la presentazione di ricetta medica.
L’utilizzo della duloxetina è indicato per il trattamento di:
- Depressione;
Disturbo d’ansia generalizzato;
Dolore neuropatico diabetico.
Inoltre, agli opportuni dosaggi, la duloxetina può essere utilizzata anche per il trattamento dell’incontinenza urinaria da sforzo nelle donne.