Nonnina-influencer fa sfracelli su Instagram e viene ingaggiata da un emiro per cucinare per lui
83 anni, Silvana Bini è il personaggio del momento e i suoi piatti fanno il giro del mondo
Nonna Silvi è l'influencer più seguita del momento. Le sue ricette spopolano, la sua simpatia e soprattutto la schiettezza hanno fatto di lei una vera diva dei fornelli, tanto da arrivare al pasto prelibato preparato per l'emiro del Qatar Al-Thani. Un bel viaggio, da Montespertoli (Firenze).
"Piaccio per la mia semplicità"
Lei stessa, 83 anni e una carica di simpatia ancora da vendere, a proposito del suo successo è la prima a non spiegarselo: “Che ne so. Forse è che propongo ricette facili da riprodurre, poi mi dicono che l’hanno fatta a casa ed è venuta uguale. E poi sono schietta, pane al pane”, ha dichiarato una recente intervista.
Una vita nel mondo del commercio
Nonostante l'età importante, Nonna Silvi lavora ancora nel forno del figlio e dei nipoti a Castelfiorentino (sempre vicino Firenze). In gioventù aveva iniziato a lavorare con il marito, di professione pollaiolo, nell'attività di famiglia. Negli anni Ottanta, dopo il divorzio, lei ha proseguito per conto suo fondando un ricamificio fino ad abbracciare appunto l'attività di famiglia nel forno.
Dal video del tatuaggio all'emiro
Al di là del successo social, il punto forte di Nonna Silvi restano i suoi piatti, in cui emerge tutta la tradizione toscana e non solo, e soprattutto da cui viene fuori il suo amore per la cucina e la dedizione per quel valore tutto italiano, molto toscano, che si chiama convivialità. Anche ora che dopo il video in cui rimproverava il nipote per un tatuaggio, è diventata un personaggio amato da tutti, persino dall'emiro che l’ha voluta ai fornelli alla sua corte.