La "denuncia" di gennarino pandemia

Non paga un centesimo di tasse, la Regione gli blocca l'auto

A denunciare la follia burocratica il legale del protagonista della vicenda, in veste ironica

Non paga un centesimo di tasse, la Regione gli blocca l'auto
Pubblicato:
Aggiornato:

Un centesimo. Quanto vale un centesimo? Per la burocrazia tantissimo, a tal punto da bloccare l'auto di un cittadino. Succede a  Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno, dove un uomo è stato destinatario di un fermo amministrativo dell’autovettura per tasse non pagate. Per un totale…appunto, di un centesimo. A denunciare la paradossale situazione sui social è l’avvocato Marco Pisapia che si è creato un alter ego, che corrisponde al nome di Gennarino Pandemia, con il quale – ironicamente – narra le follie della burocrazia.

La denuncia di Gennarino Pandemia

Fermo dell'auto per un centesimo non pagato

Un cittadino si è visto arrivare una lettera raccomandata da parte della Regione Campania e di Municipia, la società che ha in appalto il recupero dei tributi. In calce l'esigua cifra del debito non pagato di 0,01 euro, che ha fatto scattare il fermo dell'automobile. A causa di questa situazione, la vettura adesso non può circolare, fino a quando non sarà stato saldato il debito.

Per risolvere la situazione e sbloccare l'auto, il cittadino dovrà adesso contattare Municipia per capire come pagare il debito di 1 centesimo, per una spesa, tra costi di iscrizione e cancellazione, che potrebbe arrivare anche a circa 80 euro. Insomma, un problema che sembra un classico corto circuito burocratico.

L'ironia dell'avvocato sui social

Il cittadino destinatario del provvedimento si è rivolto all’avvocato Marco Pisapia, che ha già predisposto un ricorso. E’ stato proprio il legale a raccontare l’intera vicenda sui social. Utilizzando l’ironia e facendo ricorso a un personaggio comico da lui creato – Gennarino Pandemia – che l’ha portato anche a calcare il palco di Italia’s Got Talent nel 2021.

Nel video Gennarino si rivolge direttamente al governatore della Campania, Vicenzo De Luca, sottolineando quanto la situazione risulti grottesca e tragicomica.

Seguici sui nostri canali