Chi sono i primi nati del 2024 in Italia
Il primato condiviso da Nicole, Elisa e Ludovico, nati tra Capua e Roma
Per una manciata di secondi hanno battuto tutti, anche l'anno passato. Questione di istanti, e tre bambini di "contendono" il titolo di primi nati del 2024. Sono nati praticamente tutti allo scoccare della mezzanotte. Nicole Cappelli è venuta alla luce pochi istanti dopo la mezzanotte presso la Casa di Cura Villa Fiorita di Capua. Alla Santa Famiglia di Roma, invece, sono nati in contemporanea Elisa e Ludovico.
Primi nati 2024: Nicole Cappelli
Nicole pesa 2640 grammi ed è la primogenita di Gessica e di Antonio, una coppia di Vairano Patenora, in provincia di Caserta.
La bimba è nata da un parto spontaneo alla presenza del ginecologo di guardia della clinica capuana, Giovanni Russo, del ginecologo curante Michele Renzo, dell'ostetrica che ha assistito il parto Alessandra Baldascino, della pediatra Susy Palmieri, e del personale del nido, a cominciare da Enza Sbriglia e Anna Cerbo.
A dare l'annuncio il vice direttore sanitario e primario del reparto di Ginecologia e Ostetricia della Casa di Cura Villa Fiorita di Capua, Pierluigi D'Onofrio, che ha seguito minuto dopo minuto tutte le procedure ed i protocolli sanitari che hanno visto la neonata Nicola emettere il primo vagito ed affacciarsi al mondo qualche secondo dopo lo scoccare della mezzanotte, praticamente insieme all'arrivo del nuovo anno 2024 apertosi con un bel fiocco rosa.
Elisa e Ludovico, nati nello stesso istante
In contemporanea a Roma un duplice vagito illuminava la Santa Famiglia, storica struttura della Capitale. A mezzanotte in punto sono nati Elisa, 3,1 kg di peso, primogenita di Flavia e Marco della provincia di Latina, e nella sala parto a fianco Ludovico, 2,8 kg di peso, primogenito di Elisa e Christian da Lariano.
Entrambi i bambini stanno bene e hanno festeggiato l'arrivo del nuovo anno insieme ai genitori e allo staff della Clinica e in particolare all’equipe medica coordinata dal ginecologo Luca Cipriano, insieme ai colleghi Benedetta Lobozzo e Eugenio Rolfini, alla anestesista Chiara Sciommeri, agli ostetrici Marzia Alunno, Alessio D’Angelo, Valentina Fabrizi, Elisa Speranza e alla pediatra Jessica Gubinelli.
Dal nostro circuito locale
Gisouè è il primo nato del 2024 a Brescia
E’ Nathan il primo bimbo nato a Crema nel 2024, Leonardo Francesco ha salutato il 2023
E' Matilda la prima nata del 2024 a Torino, venuta alla luce un minuto dopo mezzanotte