Neve a fine aprile in Lombardia (non solo sulle cime dei monti): le foto
Temperature in picchiata e nevicate anche a basse quote, dal Lecchese all'Oltrepò Pavese
Se guardiamo il calendario è aprile (oramai quasi maggio), ma se mettiamo il naso fuori dalla finestra sembra gennaio. E sulla Lombardia, insieme al freddo, è tornata pure la neve, non soltanto sulle cime dei monti. Da Lecco a Bergamo, fino a Pavia, sono molti i lombardi che in questi giorni si sono trovati con strade e case "imbiancate".
Neve a fine aprile sulla Lombardia
E' tornata la neve sui monti (e non solo) lecchesi. I fiocchi sono caduti ovunque, dal Moregallo al Cornizzolo, dalla Valsassina alla Valle San Martino, come testimoniano le immagini del nostro portale di zona Prima Lecco.
Ballabio
Magnodeno
Concenedo
La perturbazione, unita ad un abbassamento delle temperature dovuta a correnti fredde di origine polare 'aspirate' dal centro di bassa pressione, ha regalato un "ritorno" dell'inverno sulle montagne lecchesi, per gli amanti dei paesaggi innevati.
Neve a basse quote anche a Bergamo
Neve a basse quote (sotto i mille metri) anche nelle Valli Bergamasche. Come mostrano le immagini del nostro portale di zona Prima Bergamo, diversi paesi delle alte valli, sopra gli ottocento metri di altitudine, lunedì 22 aprile 2024 si sono ritrovati con strade e tetti nuovamente imbiancati. Non certo una nevicata abbondante, ma quanto basta per far scendere di nuovo i gradi vicini allo zero.
Roncobello
Foppolo
Torna la neve in Oltrepò Pavese
L'inverno ha rifatto la sua comparsa anche in provincia di Pavia con la neve che è tornata a scendere a quote collinari sull'Oltrepò Pavese. Le previsioni per i prossimi giorni.
Come riporta il nostro portale locale Prima Pavia, la neve che ha imbiancato le zone collinari dell'Oltrepò Pavese e in particolare località come Pietragravina e Pian del Poggio.
Le precipitazioni hanno avuto inizio nella notte facendo rapidamente scendere la quota neve, che ha raggiunto i 300-400 metri in alcune zone. Le temperature sono notevolmente crollate, oscillando tra i 2 e i 7 gradi, con valori ben sotto lo zero sopra i 600-800 metri. Il paesaggio si è trasformato in quello tipico dell'inverno, con un manto bianco che ricopre ogni cosa.
La quota neve finora in Oltrepò è stata leggermente più alta delle aspettative, sopra i 4-500 metri e accumulo al suolo dai 6-700 metri. Nelle prossime ore dovrebbe esserci una temporanea fase in cui potrà farsi fin sotto i 350 metri, ma difficilmente con accumuli.
Si prevede che le precipitazioni cessino nel corso del tardo pomeriggio, con un lieve rialzo della quota neve. Tuttavia, il maltempo continuerà a interessare la zona per tutta la giornata odierna, con possibili rovesci di pioggia e temporali.
Le previsioni dei prossimi giorni
Sino a martedì 23 aprile 2024 il maltempo continuerà a imperversare un po' ovunque, lasciando spazio al sole (ma non al caldo) da mercoledì 24 aprile. Occhio però ai temporali.
Clicca qui per le previsioni meteo dei prossimi giorni sulla Lombardia.