Nel muro di casa c'è un nido con 100mila api: il video
In una casa di campagna della provincia di Viterbo
All'interno del muro di una vecchia casa di campagna una sorpresa incredibile. Un nido gigante, con tredici favi, capace di contenere almeno centomila api. Parola di esperto.
Nel muro di casa un gigantesco nido di api
Andrea Lunerti è un etologo, esperto nel "liberare" gli appartamenti dalle api. E vanta un discreto seguito sui social network, dove mostra gli interventi più particolari e curiosi. E questo rientra senza dubbio nella casistica. Intervenuto in una vecchia casa di campagna a Nepi, in provincia di Viterbo, ha trovato un nido di dimensioni clamorose.
Lì da un paio d'anni
Come si vede nel filmato, le api avevano nidificato una struttura con ben tredici favi da un paio d'anni. D'altronde, le mura di una volta erano parecchio spesse e lo spazio dunque per gli insetti non mancava di certo.
Lunerti è dunque intervenuto per mettere in sicurezza l'area, provando a salvare più api possibile.
Come scoprire se c'è un nido di api in casa e cosa fare
Tra i tanti commenti al video, molti hanno chiesto come scoprire se la propria casa è "infestata" dalle api. I segnali sono piuttosto semplici da captare. Se vedete api (ma vale anche per vespe e altri insetti) "gironzolare" spesso per casa, è probabile che abbiano nidificato in qualche anfratto. Un altro modo per capirlo è sentire il rumore.
Le api tendenzialmente prediligono posti riparati, al buio e sicuri. Uno dei più comuni rifugi domestici è dentro il cassonetto delle tapparelle, dove sono riparate e da dove possono entrare e uscire da buchi molto piccoli.
Se ve lo trovate in casa, non intervenite. Primo perché rischiereste di infastidire le api (che di norma non attaccano mai, a meno che non si sentano in pericolo) e secondo perché si tratta di specie protette. Cosa fare, dunque? Chiamare un apicoltore, che risolverà il problema in una manciata di minuti.