Attualità
la precisazione

Nei supermercati senza Green pass si può comprare tutto

Non ci saranno limiti agli acquisti per chi è sprovvisto di certificazione verde.

Nei supermercati senza Green pass si può comprare tutto
Attualità 21 Gennaio 2022 ore 17:59

Nei supermercati anche chi è sprovvisto di Green pass può comunque comprare tutto, non soltanto gli alimentari. Il Governo ha chiarito con una apposita Faq (risposte a domande frequenti) uno dei dubbi principali emersi a seguito dell'approvazione del Dpcm che disciplina i negozi e le attività per i quali è necessaria la certificazione verde. 

Nei supermercati si può comprare tutto, anche senza Green pass

Inizialmente, infatti, si era diffusa l'interpretazione che chi non possedeva il Green pass potesse sì accedere ai supermercati (che rientrano nell'elenco delle attività esentate), ma solo per acquistare generi alimentari. Una situazione anche di difficile gestione, perché avrebbe voluto dire controllare il sacchetto della spesa dei clienti e bloccare eventuali acquisti. Cosa che invece non avverrà.

La Faq

Il Governo ha infatti esplicitato la questione con un apposito quesito:

 Coloro che accedono agli esercizi commerciali esenti dal Green pass previsti dall'allegato del decreto del presidente del Consiglio dei ministri 21 gennaio 2022 possono acquistare ogni tipo di merce in essi venduta? 

"Sì, l'accesso ai predetti esercizi commerciali consente l'acquisto di qualsiasi tipo di merce, anche se non legata al soddisfacimento delle esigenze essenziali e primarie individuate dal Dpcm".

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter