TELEVISIONE

Nahum (Azione): "Europa disarmata, Europa vulnerabile"

Serve un esercito comune, ma intanto ogni Stato deve fare la sua parte

Nahum (Azione): "Europa disarmata, Europa vulnerabile"
Pubblicato:

Daniele Nahum (consigliere Comune Milano di Azione), sottolinea con forza , in diretta ad Aria Pulita delle 12 su Netweek, l'incoerenza di chi si dichiara favorevole a una difesa comune europea ma contrario al riarmo nazionale

"Affermare 'siamo favorevoli alla difesa comune, non al riarmo nazionale' è una posizione politicamente insostenibile," prosegue il Consigliere.

"L'integrazione di una difesa comune europea è un processo che richiede tempo e impegno. Nel frattempo, è fondamentale che ogni Stato membro contribuisca concretamente, aumentando la propria spesa per la difesa in proporzione al PIL. Questo non è un mero esercizio contabile, ma un passo cruciale e ineludibile verso la creazione di un vero e proprio esercito europeo, capace di tutelare i nostri interessi e valori."
Per Daniele Nahum, l'Europa ha il dovere di assumere un ruolo più incisivo sulla scena globale.

"Se l'Europa aspira a esercitare un'influenza significativa a livello mondiale, non può prescindere da un adeguato investimento nella difesa. La retorica contraria al riarmo e alla spesa militare richiama pericolosamente il pacifismo miope di chi esultava per gli accordi di Monaco del 1938, le cui drammatiche conseguenze sono purtroppo ben note a tutti. Dobbiamo imparare dalla storia e agire con responsabilità per garantire la nostra sicurezza e la nostra autonomia."

Puoi guardare la puntata sul sito www.telecity.it e sul profilo YouTube @TelecityNetweek.