Firenze fa da apripista

Musei e luoghi di cultura, "Dal 6 agosto Duomo e Uffizi solo col Green Pass"

Certificazione non necessaria invece per accedere alla Cattedrale per motivi di culto

Musei e luoghi di cultura, "Dal 6 agosto Duomo e Uffizi solo col Green Pass"
Pubblicato:
Aggiornato:

Green Pass obbligatorio per musei e luoghi di cultura dal prossimo venerdì 6 agosto 2021: per poter accedere sarà necessario esibire la Certificazione Verde che attesta la vaccinazione, la guarigione dal Covid o la negatività al tampone. Dopo l'ultimo Decreto Covid, chi se non Firenze, città simbolo dell'arte in Italia, poteva fare da apripista: dal 6 agosto per entrare al Duomo e alla Galleria degli Uffizi sarà necessario avere il Green Pass.

Firenze apripista: al Duomo e agli Uffizi green pass per accedere

La fatidica data del 6 agosto 2021 si avvicina sempre di più: da venerdì prossimo entrerà in vigore l'obbligo del Green Pass per accedere ai tavoli di bar e ristoranti al chiuso, a stadi e concerti, a cinema e teatri, per partecipare a eventi e competizioni sportive, per andare nelle piscine, nelle palestre, ma anche a fiere, sagre, convegni, parchi divertimento, sale gioco, partecipazione a concorsi.

Attestare la negatività al tampone, la vaccinazione o la guarigione dal Covid sarà necessario per poter entrare nei musei e nei luoghi di cultura, anche quest'ultimi non esenti dall'ultimo provvedimento del Governo Draghi.

Per questo motivo c'è già chi si sta portando avanti per dare indicazione sui vari siti online. Stiamo parlando di Firenze, città d'arte per antonomasia che sulla cultura fonda le proprie radici e e anche la propria economia. Come raccontato da "Prima Firenze", dal 6 agosto 2021 per accedere al Duomo e alla Galleria degli Uffizi servirà il Green Pass. Una notizia che è stata ufficualizzata nelle ultime ore dall'Opera di Santa Maria del Fiore tramite una nota ufficiale:

"Dal 6 agosto 2021, a seguito dell'entrata in vigore del decreto-legge del 23 luglio 2021 n. 105 per chi desidera visitare i monumenti del Duomo di Firenze (Cattedrale, Cupola del Brunelleschi, Campanile di Giotto e Battistero) e il Museo dell'Opera del Duomo sarà obbligatorio esibire il Green Pass (Certificazione Verde Covid 19)".

Non sarà, invece, necessario il Green Pass per accedere in Cattedrale per motivi di culto (celebrazioni e preghiera personale). Lo stesso comunicato si legge sul sito delle Gallerie degli Uffizi: anche in questo caso, dal 6 agosto, solo con il Green Pass si potrà accedere ai luoghi di cultura, compresi appunto Uffizi, Giardino di Boboli e Palazzo Pitti.

Seguici sui nostri canali