Un po' troppo...

Mucca dipinta di neroazzurro alla festa scudetto dell’Inter, rabbia animalista: il video

Oipa annuncia una denuncia in Procura e chiede spiegazioni a Comune e Forze dell'ordine

Mucca dipinta di neroazzurro alla festa scudetto dell’Inter, rabbia animalista: il video

Quando la propria squadra vince lo scudetto il rischio di perdere il controllo c’è. Domenica a Milano è stata grande festa per il tricolore vinto dall’Inter, con oltre 350.000 tifosi in piazza per celebrare Simone Inzaghi e la sua squadra. Ma c’è chi ha decisamente esagerato. Qualcuno infatti ha avuto la “bella pensata” di colorare di neroazzurro una mucca (scrivendole anche addosso il nome di Lautaro) e di farla sfilare in centro. E le associazioni animaliste ora minacciano denunce.

Mucca dipinta di neroazzurro alla festa scudetto dell’Inter

Tra le tante immagini dei festeggiamenti (che, va detto, a parte una trentina di malori per la calca, si sono svolti senza particolari problemi) ce n’è una che ha particolarmente colpito l’attenzione e che certamente si poteva evitare. E’ una povera mucca colorata di neroazzurro, che sfilava in mezzo alla folla.

Guarda il video.

Oipa annuncia una denuncia

Se a qualcuno l’idea ha strappato un sorriso, molti si sono indignati. L’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) chiede formalmente alle forze dell’ordine se il conduttore sia stato identificato e se siano state inflitte sanzioni per questo sfregio. L’animale, così ridotto, è stato oltretutto condotto in un corteo pieno di gente, urla, fumi, rumori, fuochi d’artificio.

“Si tratta di un triste episodio che può configurare un reato per detenzione incompatibile o comunque una forma di maltrattamento – sottolinea l’Oipa  – Anche dal punto di vista amministrativo, si tratta di una fattispecie sanzionabile”.

“Come l’asinello “vestito” con i colori del Napoli fatto sfilare lo scorso anno in occasione dello scudetto della squadra partenopea, è questo un abuso nei confronti dei poveri animali ridotti a vessillo, mortificati e umiliati”.

“L’Oipa, oltre ad attivarsi conoscere i particolari quanto avvenuto, sporgerà comunque denuncia alla Procura della Repubblica di Milano e chiede ai Garanti per i diritti degli animali del Comune di Milano di procedere con le opportune verifiche”.

“Ci saremmo aspettati da una città come Milano un controllo preventivo e rigido per prevenire tali condotte – osserva il presidente dell’OipaMassimo Comparotto – Come hanno fatto a portare una mucca in città? Cosa hanno fatto le forze dell’ordine per impedirlo?”.

Festa scudetto Inter: le foto

Qui sotto, invece, vi proponiamo alcune foto più “normali”, nella gallery del nostro Giornale dei Navigli.