Icona italiana

Morto Antonio Molinari: la sua Sambuca simbolo della Dolce Vita amata anche da Sinatra

Il padre fondò l'azienda, lui e i suoi fratelli la resero internazionale.

Morto Antonio Molinari: la sua Sambuca simbolo della Dolce Vita amata anche da Sinatra
Pubblicato:

Antonio Molinari - ultimo esponente del ceppo originario della famiglia di grandi imprenditori - è morto a 81 anni a Civitavecchia (Roma). Rese celebre nel mondo la Sambuca, simbolo della Dolce vita, acclamato liquore dal successo mondiale, ancora oggi apprezzato dagli italiani. Era malato da tempo. Ad annunciare la scomparsa sono stati con una nota la moglie Daniela e i figli Angelo, Inge e Mario:

"Uomo brillante e lungimirante imprenditore - scrivono i congiunti nel messaggio - ha dedicato la sua vita all'azienda e alla famiglia, fin da giovane in azienda insieme al padre Angelo e ai fratelli Mafalda e Marcello, ne ha preso poi le redini portandola, con passione e dedizione, grazie al suo forte intuito imprenditoriale e alla sua visione innovativa e fuori dagli schemi, al successo di oggi e lanciandola a livello internazionale. Tutti i dipendenti e collaboratori si stringono al dolore della famiglia Molinari e ne onorano il ricordo ispirandosi ai valori di responsabilità, onestà e rispetto di cui è sempre stato promotore".

Morto Antonio Molinari

È il 1945 quando Angelo Molinari, esperto profumiere e conoscitore dei segreti della miscelazione, comincia i suoi esperimenti per creare la Sambuca Extra. Un liquore dal gusto inconfondibile, a base di anice stellato, la cui ricetta è tutt’oggi segreta. Ha inizio così la storia dell’azienda Molinari.
Il prodotto comincia a diventare popolare tra gli anni Cinquanta e Sessanta, quando a Roma esplode il fenomeno della "dolce vita" raccontata da Federico Fellini e i barman dei locali di via Veneto offrono la Sambuca con un chicco di caffè; nasce così la "Sambuca con la mosca".

Angelo Molinari

L’ascesa dell’inconfondibile liquore all’anice è inarrestabile e, a seguito del grande successo ottenuto, il primo complesso industriale di Civitavecchia viene affiancato da un secondo: nel 1974 viene inaugurata a Colfelice (Frosinone) la Molinari Sud S.p.A., un nuovo stabilimento ad alto livello di automazione, con una capacità produttiva che arriva a battere il record di 60.000 bottiglie al giorno. Questo complesso industriale è progettato per rispondere ai costanti sviluppi del mercato italiano ed estero e rappresenta un gioiello tecnologico.
Dal 1975, in seguito alla scomparsa di Angelo Molinari, i figli ne raccolgono l’eredità continuando a imporre il marchio Sambuca Molinari in Italia e nel mondo.

Nel 1959 sorge il primo stabilimento e l'azienda fa anche pubblicità con degli spot televisivi e radiofonici con testimonial quali Carlo Giuffrè, la top model Veruska, Adriano Panatta, Paolo Stoppa e Rina Morelli, Walter Chiari, Sidney Rome, il campione di Formula 1 Mario Andretti, e, in anni recenti, José Mourinho.

Nota in tutto il mondo

Fra le curiosità ricordate sul sito dell'azienda anche la lettera scritta da Frank Sinatra, nella quale tesse le lodi della Sambuca della quale era grande estimatore.

Seguici sui nostri canali