Montecatini: prof e alunni in gita finiscono in ospedale. Pochi giorni fa, nello stesso hotel, accusati 50 malori
La replica del proprietario dell'albergo: "Asl Toscana Centro, in via informale, mi ha detto che, lo scorso 5 aprile, i clienti del mio albergo sono stati colpiti da Norovirus, che causa la gastroenterite e non si è trattato di un’intossicazione alimentare"
Accusavano disturbi gastrointestinali a carattere acuto: tre alunni e due professori in gita, che alloggiavano nella città termale toscana di Montecatini Terme, in provincia di Pistoia, sono finiti al pronto soccorso di Pescia per una sospetta intossicazione.
Il dettaglio curioso è che la comitiva alloggiava nello stesso albergo dove, nelle passate settimane, si erano sentite male ben 50 persone.
Montecatini: intossicazione per prof e alunni in gita
I cinque pazienti ricoverati, tre studenti con i loro due insegnati, provenienti dalla città di Salerno facevano parte di una comitiva e sono in gita scolastica. Il loro stato di salute non ha destato preoccupazione ma, vista la sintomatologia (nausea, vomito e febbricola) sono rimasti in osservazione, per poi essere stati dimessi nella serata di lunedì 15 aprile.
Come racconta Prima Firenze, l’albergo dove soggiornavano è il medesimo dove lo scorso 5 aprile 2024 un altro gruppo, tra minori a adulti (in totale una cinquantina), sempre in gita scolastica, accusò gli stessi sintomi: anche allora fu necessario attivare i soccorsi tramite la Centrale Operativa 118, il ricovero e il Dipartimento di Prevenzione attraverso le varie strutture (igiene pubblica e sicurezza alimentare).
"All’indagine epidemiologica del 5 aprile scorso ora si aggiunge anche quella odierna - si legge in una nota della Asl Centro - già in corso, per individuare le cause che stanno determinando la sintomatologia a carattere prevalentemente gastroenterico in coloro che soggiornano in quello specifico albergo di Montecatini Terme Sempre ad oggi si attendono ancora gli esiti sugli esami effettuati sugli alimenti ingeriti dalle persone che si sono sentite male; tali esami richiedono particolari approfondimenti in quanto le sostanze da analizzare sono numerosissime e si procede anche con altri accertamenti, sempre a carattere laboratoristico".
Alcuni ragazzi, sempre dello stesso gruppo, avrebbero inoltre chiamato il 118 durante l'escursione a Firenze ma, al momento, non risultano ricoverati.
La replica del proprietario dell'albergo
"Gli operatori dell’Asl Toscana Centro, in via informale, mi hanno detto che, lo scorso 5 aprile, i clienti del mio albergo sono stati colpiti da Norovirus, la forma virale che causa la gastroenterite e non si è trattato di un’intossicazione alimentare imputabile alla mia attività". Nicola Guelfi, titolare del Grand Hotel Nizza et Suisse, è chiaramente risentito per i fatti delle ultime settimane e tiene a mettere i puntini sulle i.
E ancora:
"Adesso, in attesa di una conferma ufficiale dell’Asl Toscana Centro, emerge come l’ipotesi di un’intossicazione alimentare, in base a quanto appreso, sarebbe ridimensionata. “Gli operatori dell’Asl Toscana Centro – prosegue Guelfi – mi hanno spiegato di non aver trovato gli agenti patogeni che cercavano nei campioni raccolti nel mio hotel. Tra le feci degli studenti, è stato invece trovato il Norovirus, quelli che causa la gastroenterite. Purtroppo, in questo periodo, è molto diffuso, ed è stato la causa di numerosi episodi come quello causato nel mio albergo”.