occhio ai "tarocchi"

Attenzione alle monete da un euro false: come riconoscerle

Alcuni "esemplari" sono stati trovati in Liguria, ma potrebbero circolare pressoché ovunque.

Attenzione alle monete da un euro false:  come riconoscerle
Pubblicato:

Riconoscerle non è semplice, anche perché probabilmente ci facciamo meno caso rispetto alle banconote da 20 o 50 euro. E probabilmente proprio per questo si stanno diffondendo monete da 1 euro false. A lanciare l'allarme è una commerciante di Vallecrosia, in Liguria, ma la questione potrebbe riguardare chiunque.

Attenzione alle monete da un euro false

Come racconta Prima la Riviera, negli ultimi giorni la commerciante che ha lanciato l'allarme si è imbattuta in ben due esemplari di monete da un euro false.

“Tutto è partito da un mio cliente, che dopo essere uscito dal mio negozio - avverte la commerciante - si è recato in un vicino supermercato e quando ha messo la moneta nella cassa automatica per pagare la spesa, si è accorto che non la prendeva. Così la cassiera gli ha detto, che solitamente vengono rifiutati monete o banconote false”.

Quando il cliente è tornato nel negozio ha confrontato l’euro con altri esemplari nella cassa della commerciante, scoprendo un secondo esemplare.

Come riconoscerle

Ne girano parecchie e sono più difficili da smascherare, rispetto alle classiche banconote da venti o cinquanta euro.   Riconoscerle non è semplice, specie, perché nessuno fa mai caso alle monete che prende dal cliente o dal commerciante. In linea di massima, l’euro falso è più leggero, ma anche più approssimativo come fattura.

Se prendete, ad esempio, l’incisione dell’uomo Vitruviano: nel caso di una moneta vera è ben definito, altrimenti è più stilizzata; spesso non si legge neppure la data di emissione. Un occhio attento, insomma, è in grado di notare la differenza, ma dando per scontato che intanto valgono poco, nessuno ci fa caso. E così i falsari riescono a farle girare.

Nelle immagini qui sotto il davanti e il dietro delle monete false: fate molta attenzione.

 

Seguici sui nostri canali