Top 10

Mollo tutto e vado a... La classifica delle migliori città per ricominciare

Solo due le italiane, ma sono il fanalino di coda della classifica.

Mollo tutto e vado a... La classifica delle migliori città per ricominciare
Pubblicato:

Chi, almeno una volta nella vita, non è stato accarezzato dall'idea di lasciare tutto e cambiare vita? Ricominciare da un'altra parte, scegliere una nuova città, nuova routine, nuove frequentazioni. Ma dove? Quali sono le città più adatte per cambiare vita e ricominciare tutto da zero? A svelare i posti migliori al mondo è “InterNations”, la più grande comunità di espatri al mondo, che ha fatto una lista delle location più accoglienti e sicure.

LEGGI ANCHE: Smart working, quali sono le migliori città al mondo dove andare per lavorare da remoto

I criteri di valutazione sono stati: qualità della vita, sistemazione, lavoro e costo della vita locale. Figurano solo due mete italiane, Milano e Roma, ma agli ultimi posti.

Le migliori città dove iniziare una nuova vita

Ecco la top ten secondo l’Expat City Ranking 2021

1 Kuala Lumpur - con enorme sorpresa al primo posto del podio troviamo Kuala Lumpur, capitale della Malesia. Secondo il 75% degli espatriati la città è accogliente e ha la capacità di far sentire a casa, mentre il 78% ha trovato una grande facilità di adattamento alla cultura che si respira nella città, che spicca anche per la sua cordialità (81%) e la facilità nel reperire alloggi a prezzi abbordabili (74%). Per l’80% degli intervistati la situazione finanziaria risulta soddisfacente in questi luoghi

Malaga: secondo posto per la spagnola Malaga. Al primo posto delle “qualità” della città, per l’86% degli espatriati, c’è il costo della vita locale. Seguono alloggi a buon mercato (67%) e facilmente reperibili (70%). Città accogliente, vi si stringono amicizie in maniera agevole grazie all’apertura della gente che vi risiede e la vita sociale è soddisfacente (78%).

Dubai: bronzo per gli Emirati Arabi e più precisamente per Dubai, che secondo il 94% di quanti vi si sono trasferiti per ricominciare da zero è la città più facile al mondo in cui vivere senza parlare la lingua locale. L’accoglienza è ottima (81%) e la popolazione locale molto amichevole nei confronti dei residenti stranieri. Il 75% degli espatriati si sente a casa.

Sydney: quarto posto per l’Australia con Sidney per la qualità della vita urbana. L’89% di chi vi si è trasferito dall’estero è soddisfatto del tempo libero e per la qualità delle cure mediche, il 95% si è detto soddisfatto del clima e del meteo.

Singapore: quinta Singapore, di cui viene messo in luce soprattutto l’aspetto “Safety & Politics”. La stabilità politica è gradita al 95% degli espatriati. Il 99% sente di vivere in una città sicura.

Ho Chi Minh City - sesta posizione per Ho Chi Minh City, in Vietnam, grazie al costo della vita locale. Il 75% degli espatriati ammette di riuscire a vivere decorosamente con il proprio reddito familiare. Il 77% è soddisfatto della propria situazione finanziaria.

Praga: settima posizione per la capitale della Repubblica Ceca, considerata una delle città migliori per l’Urban Work Life Index. Qui si trovano buone opportunità di lavoro e di carriera (60%) e c’è il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata ( 79%).

Città del Messico - ottavo posto grazie all’indice “Getting Settled”, per il quale ottiene la medaglia d’argento. Il 93% degli intervistati si sente ben accolto, trova molta sintonia con la cultura locale e si sente a casa (80%). Il 67% è felice della vita sociale.

Basilea - nona posizione per la Svizzera con Basilea. In città è particolarmente apprezzata la qualità della vita urbana. È la prima città nella sottocategoria Trasporti e terza nella sottocategoria Sicurezza e politica. Ad apprezzare questi fattori è il 100% degli espatriati.

Madrid - chiude la Top ten la capitale della Spagna, Madrid, particolarmente apprezzata per il clima (92%). Madrid, inoltre, offre ottime opportunità di svago (87%). L’85% ha trovato facile abituarsi alla cultura locale, l’81% si sente a casa in città.

Nell’Expat City Ranking 2021 rientrano anche due città italiane, Roma e Milano, ma sono fanalino di coda, in quanto chiudono la classifica. Il problema principale registrato è la difficoltà per chi vi espatria di trovare interessanti sbocchi professionali.

Seguici sui nostri canali