Misuratore di glicemia Accu-Check Guide ritirato: i rischi e i lotti interessati
Il rischio di una lettura dei valori scorretta potrebbe confondere i pazienti
Un valore della glicemia non corrispondente all'unità di misura nell'etichetta: il rischio, dunque, di una lettura scorretta del valore potrebbe confondere i pazienti. Per questo motivo un lotto del misuratore di glicemia Accu-Check Guide è stato prontamente ritirato dal commercio.
Ecco tutti i dettagli e come comportarsi nel caso si fosse in possesso del prodotto fallato.
Ritirato il misuratore di glicemia Accu-Check Guide
Il 15 maggio 2024, Roche Diabetes Care Italy ha annunciato con una nota ufficiale il ritiro di un lotto del kit del misuratore di glicemia Accu-Check Guide, a proprio marchio. Il lotto in questione è il numero 31199447X, senza data di scadenza. Secondo Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", il ritiro è stato deciso a causa del "Valore di glicemia indicato in un'unità di misura differente da quella in etichetta".
Questo lotto è distribuito in Italia dalla Roche Diabetes Care Italy, con sede a Monza in viale G. B. Stucchi, 110. L'Accu-Chek Guide Kit MG/DL è un dispositivo medico-diagnostico in vitro con certificazione CE0088.
Informazioni per il consumatore
L'azienda consiglia ai clienti di non utilizzare il prodotto appartenente al lotto indicato e, se possibile, di restituirlo al venditore. Per ulteriori informazioni o assistenza tecnica, è disponibile il Servizio Clienti al numero verde 800-822189.