Miss Zimbabwe è una splendida ragazza...bianca: e il Paese africano insorge
Sarà la rappresentate dello Stato Africano, in cui solo il 2% della popolazione è bianca, a Miss Universo
In molti ricordano quando, nel lontano 1996, la bellissima Denny Mendez vinse il titolo di Miss Italia. Le polemiche non mancarono per via del colore della sua pelle ambrata.
Ebbene, la storia si ripete: ma al contrario. La giovane scelta per rappresentare lo Stato africano dello Zimbabwe a Miss Universo - Brooke Bruk-Jackson, modella di 21 anni – è stato oggetto di una semi rivolta popolare. Il motivo? Troppo bianca.
Miss Zimbabwe è troppo bianca per rappresentare il Paese a Miss Universo
A Miss Universo una donna per ogni Paese concorre per portare a casa il titolo di donna più bella del mondo, ma non sempre tutti concordano sulla scelta della modella da inviare alla gara. Quest’anno le polemiche più accese sono state nello Zimbabwe. La modella designata a concorrere per il Paese africano, infatti, sarebbe “troppo bianca” laddove la quota della popolazione non nera è "solo" di circa il 2%.
E via di indignazioni sui social con frasi di questo tenore:
“I miei antenati si rivoltano nelle tombe”.
Le seconde classificate del concorso erano donne nere, Amanda Mpofu e Nokutenda Marumbwa. Ma a spuntarla è stata la bella Brooke: nata ad Harare, capitale dello Zimbabwe.
Visualizza questo post su Instagram
E la pancia del Paese è insorta, al punto che la ragazza vincitrice è stata costretta a disabilitare il suo account Instagram a causa della pioggia di insulti. L'unica cosa che la giovane ha sottolineato è che “il colore della pelle non dovrebbe definire una persona”.
Ma, a quanto pare: Paese che vai, razzismo che trovi.
Penso che noi italiani siamo degli sciocchi che si tirano la zappa sui piedi da soli....qui guai a dire qualcosa su Denny Mendez... Il ringraziamento è che una donna bianca viene trattata così