Dopo una vita insieme fratelli ultranovantenni muoiono lo stesso giorno
Anna Maria e Paolo Giora, 93 e 96 anni, di Venezia, hanno vissuto praticamente sempre insieme. E così se ne sono andati
Una vita insieme, lunga, lunghissima. Anna Maria e Paolo Giora, fratelli rispettivamente di 93 e 96 anni, hanno condiviso quasi tutto nella loro vita. Anche l'ultimo giorno. Perché i due fratelli di Mirano, in provincia di Venezia, sono morti lo stesso giorno, a poche ore di distanza, quasi a voler lasciare insieme il mondo.
Mirano: Anna Maria e Paolo Giora, fratelli ultranovantenni muoiono insieme
Anna Maria e Paolo erano ospiti entrambi all'Ipab di Mirano, in provincia di Venezia. Nella loro lunga vita avevano condiviso tutto e, come per un segno del destino, hanno vissuto insieme anche l'ultimo giorno. Lei se ne è andata al mattino, lui poche ore più tardi, al pomeriggio.
Sempre insieme: un legame profondo
Anna Maria e Paolo non si erano mai sposati, non avevano figli e avevano sempre vissuto nella stessa casa insieme a un altro fratello, Cesare, deceduto nel 2018.
Due lavoratori: lui era un manutentore in un'impresa veneziana, lei una colf che aveva sempre lavorato presso una famiglia della Serenissima. Oltre al legame di sangue e all'abitazione, condividevano anche passioni comuni: l'orto, la musica (lui suonava la fisarmonica) e la campagna.
Anche il funerale insieme
Naturalmente, come è giusto che sia, anche l'ultimo atto della loro esistenza terrena lo vivranno fianco a fianco. Giovedì 31 agosto 2023 verranno celebrate le esequie nel duomo di San Michele Arcangelo. Anche in quell'occasione saranno insieme, come lo sono stati fino all'ultimo istante, ma questa volta "di fronte" agli affetti famigliari e agli amici per l'ultimo, commosso saluto.