Milano si è svegliata rispettosa del silenzio ieri per rendere omaggio a Giorgio Armani, icona mondiale della moda e dell’eleganza italiana, scomparso il 4 settembre a 91 anni.
La camera ardente è stata allestita nell’Armani/Teatro di via Bergognone, lo stesso luogo dove lo stilista presentava le sue collezioni, trasformato per l’occasione in uno spazio sospeso, intimo e solenne. Sarà aperta anche oggi, domenica 7 settembre 2025.
Centinaia di persone alla camera ardente
Fin dal mattino centinaia di persone si sono messe in fila per entrare. Due le corsie di accesso: una riservata ai dipendenti della maison, l’altra aperta al pubblico. Il feretro è arrivato alle 8, accolto da un applauso commosso. Su un maxi schermo, il volto sorridente di Armani e il suo ultimo messaggio:
“Il segno che spero di lasciare è fatto di impegno, rispetto e attenzione per le persone e per la realtà. È da lì che tutto comincia”.
Milan, 4 September 2025 – With infinite sorrow, the Armani Group announces the passing of its creator, founder, and tireless driving force: Giorgio Armani.
Il Signor Armani, as he was always respectfully and admiringly called by employees and collaborators, passed away… pic.twitter.com/7lMIdpw5oX
— Armani (@armani) September 4, 2025
Tra i primi ad arrivare il sindaco Giuseppe Sala – che ha proposto l’iscrizione di Armani al Famedio del Cimitero Monumentale – e John Elkann, presidente di Stellantis e Ferrari, con la moglie Lavinia. Poi Beppe Fiorello, Gianni Petrucci di Federbasket, il coach dell’Olimpia Milano Ettore Messina e tanti volti del mondo della moda, dello sport e della cultura. In sala erano presenti anche Leo Dell’Orco, compagno e braccio destro di Armani, e molti collaboratori di una vita.
La camera ardente resterà aperta sabato 6 e domenica 7 settembre dalle 9 alle 18, per permettere a chiunque di lasciare un pensiero o un fiore.
Funerali in forma privata
Il funerale di Giorgio Armani si terrà lunedì 8 settembre nel primo pomeriggio, con ogni probabilità alle 15, ma in forma strettamente privata, secondo le sue volontà. Saranno presenti poche persone, non più di una ventina, in un luogo mantenuto segreto. Durante il rito, tutti i negozi del gruppo Armani resteranno chiusi in segno di rispetto.