Zecca di Stato

Milano Cortina 2026: due nuove monete d’oro celebrano i Giochi Olimpici Invernali

¼ di oncia e 1 oncia in oro 999,9‰ per celebrare lo spirito olimpico

Milano Cortina 2026: due nuove monete d’oro celebrano i Giochi Olimpici Invernali

Dopo il successo del programma numismatico dedicato ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 iniziato nel 2024 e proseguito nel 2025, anche quest’anno la Collezione si arricchisce con due nuove emissioni in oro 999,9‰: una 20 euro da ¼ di oncia e una 50 euro da 1 oncia, pensate per celebrare uno degli appuntamenti sportivi più attesi a livello internazionale. Un omaggio ai valori di eccellenza, impegno e condivisione che i Giochi incarnano.

Entrambe le monete presentano al dritto il logo ufficiale dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, fulcro simbolico dell’evento, mentre il rovescio è dedicato alla mascotte ufficiale, raffigurata nell’atto di sciare lungo una ripida discesa, espressione dinamica dello spirito olimpico e dell’energia delle discipline invernali.

Le due emissioni sono realizzate in finitura Reverse Proof, caratterizzata da fondo sabbiato e soggetti specchiati, una scelta tecnica che esalta i dettagli del disegno e crea un elegante contrasto visivo.

La tiratura è limitata a 1.000 esemplari per la 20 euro e a 500 esemplari per la 50 euro, a conferma del pregio e del valore distintivo dell’iniziativa.

Le monete, emesse dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e realizzate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, sono state progettate dall’incisore Antonio Vecchio e coniate nelle Officine della Zecca dello Stato.

Descrizione tecnica

Sul dritto della moneta da 20 euro: al centro è rappresentato il logo ufficiale dei Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026. Nel giro, su di una decorazione a raggiera, è posta la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”. Nel campo a destra sono poste la “R” identificativa della Zecca di Roma e “2026”, anno di emissione della moneta.

Sul rovescio della moneta da 20 euro: Al centro la raffigurazione della mascotte rappresentata nell’atto di sciare. Nel giro, su di una decorazione a raggiera, è posta la scritta “GIOCHI OLIMPICI INVERNALI DI MILANO CORTINA 2026”. Nel campo in alto è posta la scritta “1/4 oz 999,9”, nel campo in basso è posto il valore nominale “20 EURO”. Sulla sinistra è posta la firma dell’autore della moneta “A.VECCHIO”.

Sul dritto della moneta da 50 euro: al centro è rappresentato il logo ufficiale dei Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026. Nel giro, su di una decorazione a raggiera, è posta la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”. Nel campo a destra sono poste la “R” identificativa della Zecca di Roma e “2026”, anno di emissione della moneta.

Sul rovescio della moneta da 50 euro: Al centro la raffigurazione della mascotte rappresentata nell’atto di sciare. Nel giro, su di una decorazione a raggiera, è posta la scritta “GIOCHI OLIMPICI INVERNALI DI MILANO CORTINA 2026”. Nel campo in alto è posta la scritta “1 oz 999,9”, nel campo in basso è posto il valore nominale “50 EURO”. Sulla sinistra è posta la firma dell’autore della moneta “A.VECCHIO”.

Maggiori dettagli e disponibilità per l’acquisto delle monete della Collezione Numismatica 2025 della Repubblica Italiana su www.shop.ipzs.it.