Attualità
Bollettino Arpav

Meteo weekend Veneto: tempo instabile con possibili piogge e temporali

Tra il pomeriggio/sera di venerdì e il primo mattino di sabato tempo a tratti instabile/perturbato con probabili rovesci/temporali sparsi, dapprima sulle zone montane e in successiva estensione alla pianura.

Meteo weekend Veneto: tempo instabile con possibili piogge e temporali
Attualità 29 Luglio 2022 ore 10:19

Per venerdì sera è atteso il transito di una saccatura d'aria fresca, con tratti di instabilità e piogge, seguita da una circolazione perlopiù lievemente anticiclonica che da sabato farà prevalere ancora gli spazi di sereno e da domenica farà risalire le temperature diurne.

Meteo weekend Veneto: tempo instabile

Per venerdì 29 luglio inizialmente sereno o poco nuvoloso, poi sviluppo di annuvolamenti dapprima sulle zone montane poi su quelle pedemontane e sulla pianura nel corso del pomeriggio/sera.

  • Precipitazioni. A partire dal primo pomeriggio probabilità in aumento fino ad alta (75-100%) sulle zone montane di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale; nel corso del pomeriggio i fenomeni interesseranno anche le zone pedemontane e verso il tardo pomeriggio/sera anche la pianura (probabilità medio-alta 50-75%) in maniera sparsa a partire dalle zone interne. Non si escludono fenomeni localmente intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, locali grandinate).
  • Temperature. Minime stazionarie o localmente in lieve calo; massime in aumento.
    Venti. In quota deboli/moderati da sud-ovest; in pianura in prevalenza a regime di brezza su costa e pianura limitrofa, sulle zone interne deboli occidentali. Probabili rinforzi di vento in occasione di eventi temporaleschi, con raffiche anche forti.
  • Mare. Quasi calmo.

 

Sabato 30 luglio

Nubi nelle primissime ore anche estese, poi in diradamento con maggiori spazi di sereno.

  • Precipitazioni. Probabilità nel complesso della giornata e del territorio medio-bassa (25-50%); si tratterà più che altro di piogge da diffuse a sparse con rovesci e temporali nelle prime ore soprattutto ad est, piovaschi o brevi rovesci temporaleschi da locali a sparsi nel pomeriggio su zone montane e alta pianura.
  • Temperature. Prevarrà una diminuzione, salvo locali contenute controtendenze in montagna.
  • Venti. In quota, prevalentemente moderati dai quadranti nord-occidentali; altrove, perlopiù deboli con direzione variabile.
  • Mare. In prevalenza quasi calmo, al più inizialmente poco mosso.

 

Domenica 31 luglio

Cielo da poco nuvoloso a sereno; le temperature minime sulla costa aumenteranno un po', sulle Dolomiti diminuiranno e altrove subiranno contenute variazioni di carattere locale; temperature massime perlopiù in moderato aumento.

Lunedì 1 agosto

Cielo perlopiù poco nuvoloso, con ampi spazi di sereno; per le temperature prevarrà un aumento al più contenuto, salvo locali leggere controtendenze.

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter