Attualità
Bollettino Arpav

Meteo Veneto: tra stasera e domani attesi forti temporali, dichiarata l'allerta gialla

Ingresso di correnti umide instabili dai quadranti occidentali, che porteranno precipitazioni tra la sera di lunedi e la giornata di martedì.

Meteo Veneto: tra stasera e domani attesi forti temporali, dichiarata l'allerta gialla
Attualità 25 Luglio 2022 ore 09:57

Tempo ancora stabile e molto caldo fino a lunedì, poi ingresso di correnti umide instabili dai quadranti occidentali, che porteranno precipitazioni tra la sera di lunedi e la giornata di martedì, a partire dalle zone montane e poi in estensione anche alla pianura.

AGGIORNAMENTO: Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale ha emesso un avviso di criticità idrogeologica riferita allo scenario per temporali forti per tutti i bacini idrografici del Veneto, valido dalle 18 di oggi lunedì 25 luglio fino alle 00 di mercoledì 27 luglio. L’avviso è stato emesso sulla base delle previsioni meteo che indicano per il tardo pomeriggio e la sera di oggi condizioni d'instabilità in aumento sulle zone montane con rovesci e temporali sparsi in successiva estensione al resto della regione. Nel pomeriggio di domani, martedì 26 luglio, probabile ripresa dell'instabilità a partire dalle zone montane in successiva parziale estensione alla pianura.  Saranno possibili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, locali grandinate). Visti i fenomeni meteorologici previsti, il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto ha dichiarato la fase operativa di “Attenzione” (Allerta Gialla) per criticità idrogeologica su tutti i bacini idrografici regionali.

Meteo Veneto: inizio settimana instabile, calo delle temperature da martedì

Le temperature si manterranno su valori molto superiori alla media del periodo fino a inizio settimana, mentre un calo, anche inizialmente marcato, è atteso da martedì, con valori comunque ancora nettamente estivi.

Lunedì 25 luglio

  • Al mattino in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso; nel corso del pomeriggio aumento della nuvolosità sulle zone montane e pedemontane, e qualche locale annuvolamento in pianura specie sulle zone occidentali.
  • Precipitazioni. Sulle Dolomiti probabilità media (40-50%) di locali rovesci o temporali dal pomeriggio, in probabile estensione verso sera alle zone prealpine e sulle zone più occidentali della pianura.
  • Temperature. Minime stabili o in lieve aumento, massime in lieve ulteriore aumento.
  • Venti. Deboli variabili in pianura, con brezze sulla costa; in quota deboli/moderati dai quadranti occidentali.
  • Mare. In prevalenza poco mosso

 

Martedì 26 luglio

  • Condizioni di tempo variabile/instabile con parziali schiarite in pianura e nuvolosità più diffusa e consistente sui rilievi; instabilità in calo verso sera.
    Precipitazioni. Precipitazioni diffuse già dalle prime ore, con rovesci e temporali che potranno interessare progressivamente tutte le zone; possibile diradamento dei fenomeni nel pomeriggio, con precipitazioni quasi assenti alla sera.
  • Temperature. Generale calo termico, specie nei valori massimi, che saranno più in linea con le medie del periodo.
  • Venti. Deboli variabili in pianura, con rinforzi settentrionali nelle prime ore e dalla sera; in quota deboli/moderati dai quadranti settentrionali.
  • Mare. In prevalenza poco mosso.

 

Mercoledì 27 luglio

Condizioni di tempo ancora debolmente variabile specie sui rilievi; parziale nuvolosità, più diffusa sui rilievi, con schiarite verso sera. Saranno possibili nelle ore centrali e pomeridiane piovaschi o rovesci sulle zone montane e qualche possibile locale pioggia sulla pianura. Temperature un po' in calo in montagna, stabili le minime e in locale aumento le massime in pianura.

Giovedì 28 luglio

Giornata soleggiata in pianura, e perlopiù nuvolosa sui rilievi. Probabili precipitazioni in montagna nella seconda parte della giornata. Temperature minime stabili e massime in ripresa di qualche grado.

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter