Bollettino Arpav

Meteo Veneto: inizio settimana con tempo variabile, temperature in rialzo

Da mercoledì sarà più netto il rialzo delle temperature per effetto dell'affermazione del promontorio anticiclonico da ovest.

Meteo Veneto: inizio settimana con tempo variabile, temperature in rialzo
Pubblicato:

Correnti settentrionali, comprese tra l'Anticiclone delle Azzorre in estensione sul Mediterraneo Occidentale e una bassa pressione sull'Europa orientale, mantengono il clima relativamente asciutto con temperature in linea con le medie del periodo.

Meteo Veneto: inizio settimana con tempo variabile

Tra il pomeriggio/sera di lunedì e le prime ore di martedì, il tempo potrà risultare variabile. Da mercoledì sarà più netto il rialzo delle temperature per effetto dell'affermazione del promontorio anticiclonico da ovest.

Lunedì 11 luglio

  • Cielo poco o a tratti parzialmente nuvoloso, con spazi di sereno e temporanei addensamenti nuvolosi.
  • Precipitazioni. Probabilità nulla o molto bassa (0-5%) in pianura e bassa (5-25%) in montagna di qualche piovasco od occasionale rovescio.
  • Temperature. Minime prevalentemente in aumento in pianura, in leggera diminuzione in quota; massime in calo in pianura e nelle valli, in ripresa in quota.
  • Venti. In quota deboli/moderati da nord-ovest; nelle valli a regime di brezza. In pianura moderati, orientali fino a metà giornata, poi in rotazione fino a disporsi dai settori sud-orientali.
  • Mare. Mosso fino alle ore centrali, con moto ondoso in attenuazione fino a poco mosso a fine giornata.

Martedì 12 luglio

  • Cielo sereno o poco nuvoloso, per nubi basse al mattino sulla pianura e nelle valli e per cumuli pomeridiani in prossimità dei rilievi.
  • Precipitazioni. In prevalenza assenti, salvo probabilità al più bassa (5-25%) di residui fenomeni nelle primissime ore del giorno e di qualche piovasco o rovescio pomeridiano in montagna.
  • Temperature. Senza notevoli variazioni con tendenza alla diminuzione nei valori minimi in pianura e al rialzo in quelli massimi.
  • Venti. In quota deboli/moderati dai settori settentrionali; altrove variabili, a prevalente regime di brezza nelle valli, sulla fascia pedemontana e lungo la costa.
  • Mare. Poco mosso.

Mercoledì 13 luglio

Tempo stabile con cielo in prevalenza sereno, salvo possibili cumuli pomeridiani in montagna. Temperature massime in ulteriore aumento.

Giovedì 14 luglio

Cielo sereno o poco nuvoloso, con maggiori addensamenti nelle ore pomeridiane, specie sulle zone montane. Temperature in aumento.

Seguici sui nostri canali