Meteo Italia: piogge e temporali al Nord, danni in Piemonte, tempesta a Milano
Prime precipitazioni sul Piemonte, attese in serata anche in Lombardia
Era atteso, attesissimo. E alla fine sta arrivando. Nelle prime ore del pomeriggio, come da previsioni, il caldo sta iniziando a lasciare l'Italia, a partire dal Nord Ovest. Nelle prossime ore sono attese precipitazioni anche intense sul fronte occidentale del Paese. Da domenica 27 agosto 2023, poi, anche il Nord Est e la Toscana dovrebbero essere investite dal maltempo.
E' arrivato il maltempo: piogge, vento forte e temporali
Le prime segnalazioni arrivano da Vercelli, in Piemonte, dove un violento acquazzone si è abbattuto sulla città scatenando anche un downburst, come certifica Tornado in Italia. Un po' di pioggia a Torino e Biella, ma al momento non si segnalano particolari eventi.
Già numerosi i danni in gran parte della città.
Anche a Borgolavezzaro, in provincia di Novara, si segnalano danni seguiti a un rapido downburst, che ha abbattuto parecchi alberi.
Danni ingenti anche a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, con tetti divelti dal forte vento.
Anche in Brianza si verificano i primi danni.
Intanto, dalle 17, il fronte del maltempo si sta spostando anche verso Ovest, investendo la zona del Bresciano e del Lago di Garda.
Nel resto del Nord Italia precipitazioni attese nelle prossime ore. Dalle 7 di domenica 27 agosto allerta arancione in tutta la Liguria.
Articolo in aggiornamento