Bollettino Arpav

Meteo in Veneto: tempo un po' instabile con temperature "ballerine"

Seguirà un nuovo aumento della pressione fino a giovedì con tempo stabile.

Meteo in Veneto: tempo un po' instabile con temperature "ballerine"
Pubblicato:
Aggiornato:

Tra lunedì sera e la mattinata di martedì la regione sarà interessata da una fase di variabilità/instabilità associata al passaggio di una ondulazione in quota in ingresso da ovest, con associata aria fredda.

Meteo in Veneto: tempo un po' instabile con temperature "ballerine"

Saranno quindi probabili rovesci e temporali nella notte fino alle prime ore di martedì sulla pianura centro-orientale e costa. Seguirà un nuovo aumento della pressione fino a giovedì con tempo stabile. Le temperature tenderanno a salire domenica portandosi un po' sopra la media del periodo e a rimanere stazionarie fino a mercoledì, salvo temporanea flessione della massime martedì, poi risaliranno.

Lunedì 1 agosto

  • Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso ma con un po' di cumuli sulle zone montane, in particolare quelle centro-orientali, a partire dalle ore centrali.
  • Precipitazioni. Probabilità al più bassa (5-25%) sulle zone montane e nulla o molto bassa (0-5%) sulla fascia pedemontana centro-orientale di locali rovesci o temporali nelle ore pomeridiane.
  • Temperature. Prevarrà un contenuto aumento.
    Venti. In pianura deboli variabili, a regime di brezza sulla costa, che a tratti risulterà moderata. In quota venti deboli/moderati dai quadranti settentrionali.
  • Mare. Calmo o poco mosso.

 

Martedì 2 agosto

  • Condizioni di variabilità/instabilità con nubi irregolari, a tratti consistenti, specie nella notte fino a parte della mattinata in pianura, alternate a schiarite anche ampie in seguito. Nel pomeriggio probabile sviluppo di cumuli sui rilievi.
  • Precipitazioni. Nella notte fino alle prime ore del mattino sarà probabile una fase instabile in particolare sulla pianura centro-orientale e costa, con rovesci e temporali da locali a sparsi (probabilità nel complesso medio-bassa 25-50%). Seguirà una temporanea pausa delle precipitazioni nella mattinata e una possibile ripresa in seguito, dapprima sulle zone montane poi anche su Pedemontana ed alta pianura, con probabilità medio-bassa (25-50%) di rovesci e temporali. Si tratterà di fenomeni sparsi in montagna e locali altrove, in esaurimento entro fine giornata.
  • Temperature. Minime stazionarie o in locale aumento, massime in lieve calo.
  • Venti. In pianura moderati da nord-est, a tratti anche tesi sulla costa al primo mattino; in quota venti deboli/moderati da nord/nord-ovest.
  • Mare. Da poco mosso a quasi calmo.

Mercoledì 3 agosto

Tempo stabile e in prevalenza soleggiato in pianura, salvo qualche annuvolamento dal tardo pomeriggio/sera sui settori interni, sulle zone montane da sereno o poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso per tratti di nubi medio-alte e sviluppo di modeste nubi cumuliformi. Precipitazioni generalmente assenti. Temperature minime stazionarie o in locale aumento in pianura, in lieve flessione sulle zone montane, massime stazionarie in pianura, in aumento in montagna. Venti in pianura deboli orientali, in quota deboli/moderati da nord-ovest.

Giovedì 4 agosto

In pianura in prevalenza soleggiato, sulle zone montane da sereno o poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, specie sui settori dolomitici nord-occidentali. Precipitazioni assenti su Prealpi e pianura, mentre sulle Dolomiti la probabilità di isolati rovesci e temporali durante le ore centrali sarà medio-bassa (25-50%), specie sui settori occidentali. Temperature in generale aumento. In quota venti deboli/moderati da nord-ovest, deboli variabili in pianura, a regime di brezza sulla costa.

Seguici sui nostri canali