Un occhio al portafoglio

Mete low cost per le vacanze estive: la classifica delle dieci migliori

Organizzare un viaggio in giro per il mondo: la top 10 stilata dal magazine Kiplinger in base al costo medio giornaliero per un soggiorno

Mete low cost per le vacanze estive: la classifica delle dieci migliori
Pubblicato:

Organizzare le proprie vacanze estive significa anche pianificare un viaggio in una qualsiasi località del mondo per cercare di vedere posti nuovi e culture diverse dalla nostra. La volontà di viaggiare, tuttavia, può scontrarsi talvolta con alcune difficoltà legate soprattutto all'aspetto economico. Raggiungere certe destinazioni in Europa o anche in altri continenti può risultare piuttosto dispendioso, considerando sia i costi da sostenere per il trasporto e il pernottamento.

Nonostante ciò, esistono delle soluzioni che consentono di unire l'utile al dilettevole. Il magazine statunitense Kiplinger, infatti, ha realizzato una classifica con le dieci mete più low cost nel mondo in base al costo medio giornaliero per un soggiorno. Ecco quali potrebbero essere le opzioni più congeniali che vi consentiranno di godervi un'estate da sogno, risparmiando anche qualche soldino.

Vacanze estive: la classifica delle dieci mete più low cost nel mondo

10. Grecia

Dalle spiagge idilliache ai siti storici di fama mondiale, la Grecia è una delle principali destinazioni estive d'Europa per i viaggiatori. Dopo la crisi del debito nel 2010, i prezzi sono stati relativamente bassi per anni, ma possono variare notevolmente a seconda della località: se ti stai dirigendo verso un luogo di villeggiatura (come Mykonos o Santorini), aspettati di pagare molto di più che per un luogo meno conosciuto parte del paese.

Anche il tempismo è fondamentale quando si visita questo paese del Mediterraneo. Cerca di evitare i mesi estivi di alta stagione per approfittare degli ottimi prezzi.

Costo giornaliero medio: 119 euro

9. Portogallo

Il Portogallo è una delle destinazioni con il miglior rapporto qualità-prezzo in Europa. È noto per i suoi frutti di mare, il vino, i panorami, le deliziose crostate alla crema pasticcera (pastéis de nata) e oltre 300 giorni di sole.

Sia che tu ti diriga verso la vibrante Lisbona, verso le spiagge sabbiose del sud o per un tour del vino e del porto a Porto, avrai una vacanza a prezzi ragionevoli nella quale potrai goderti i panorami e i suoni che questo accogliente paese dell'Europa meridionale ha da offrire.

Costo giornaliero medio: 105 euro

8. Repubblica Dominicana

A sole due ore di volo da Miami e meno di quattro ore da New York City, gli americani sono visitatori abituali di questa soleggiata destinazione caraibica per tutto l'anno.

La Repubblica Dominicana di lingua spagnola costituisce la metà della seconda isola più grande dei Caraibi (Hispaniola), Haiti di lingua francese costituisce la metà occidentale. Con spiagge di sabbia bianca, lagune e foreste pluviali, c'è molto da esplorare mentre ti godi la bellezza naturale del paese.

Costo giornaliero medio: 100 euro

7. Messico

Il Messico ospita la quinta città più grande del mondo. Non solo il Messico ha diverse oasi urbane, ma il paese nordamericano è anche noto per le sue bellissime spiagge che sono regolarmente elencate come tra le migliori al mondo.

Dalle antiche rovine della giungla agli iconici edifici modernisti, troverai praticamente tutto ciò che potresti desiderare in una vacanza qui e ad un buon prezzo.

Costo giornaliero medio: 85 euro

6. Costa Rica

Nonostante abbia le dimensioni del West Virginia, il Costa Rica è una terra di abbondanza e avventura.

Il tranquillo paese dell'America centrale ha chilometri di costa sia dell'Oceano Pacifico che dei Caraibi, ha rifugi nella giungla, trekking nella foresta pluviale, vulcani e foreste pluviali. Vanta alcuni degli ecosistemi più diversi del pianeta. Con cibo fresco e frutta in abbondanza, puoi davvero goderti la "pura vida".

Costo giornaliero medio: 74 euro

5. Ungheria

Al crocevia dell'Europa, l'Ungheria è riuscita a mantenere i suoi pittoreschi villaggi, mentre Budapest - la "città delle luci" - regna ancora come centro metropolitano.

Molto probabilmente hai visto lo spettacolare edificio del Parlamento ungherese situato sul fiume Danubio. La campagna ungherese comprende uno splendido scenario con montagne, fiumi e valli lussureggianti.

Costo giornaliero medio: 64 euro

4. Thailandia

I voli per questo paese dell'Asia meridionale possono essere costosi, ma compensano altri costi.

Conosciuta per le sue spiagge tropicali, i templi nella giungla, le statue di Buddha e i deliziosi ristoranti e mercatini nella vivace città di Bangkok, non c'è da meravigliarsi che la Thailandia sia il paese più visitato del sud-est asiatico.

Costo giornaliero medio: 47 euro

3. Filippine

L'Indonesia è la patria di Bali, spesso in cima alle classifiche quando si tratta del miglior posto da visitare al mondo. Ma c'è di più in questo paradiso di un paese oltre alle visualizzazioni degne di Instagram.

Con oltre 17.000 isole, l'Indonesia è il paese insulare più grande del mondo che vanta splendide spiagge, vulcani, giungle, colonie di oranghi, giganteschi draghi di Komodo e vaste catene montuose. E la cosa migliore è che i tuoi soldi vanno molto lontano qui.

Costo giornaliero medio: 43 euro

2. Turchia

La Turchia è uno dei paesi più visitati al mondo ma rimane una destinazione turistica sottovalutata. A cavallo tra Europa e Asia, la Turchia è un favoloso crogiolo di culture che può essere visto in tutto, dall'architettura alla cucina.

C'è un assortimento di scelte per i visitatori, dalle catene montuose alle coste disseminate di spiagge, alla tentacolare metropoli colorata di Istanbul: la Turchia ha tutto. Nonostante i devastanti terremoti che hanno colpito il Paese, molte destinazioni turistiche nella parte occidentale del Paese (a centinaia di chilometri dalle aree colpite) sono aperte e accolgono attivamente i visitatori. I dollari dei turisti saranno fin troppo vitali per lo sforzo di ricostruzione.

Costo giornaliero medio: 21 euro

1. Laos

Il Laos è un paese senza sbocco sul mare nel sud-est asiatico, ma riesce comunque ad avere oltre 4.000 isole. Dalle isole del delta del Mekong alle meravigliose cascate dell'interno, il Laos è uno dei pochi paesi al mondo che non ha perso la sua bellezza naturale a causa dello sviluppo tentacolare.

Eppure, c'è più che sufficiente per tentare il viaggiatore più stanco: dalle scuole di cucina per gli amanti del cibo all'arrampicata, alla speleologia e alle escursioni nella giungla per chi ama il brivido e templi in abbondanza per quelli più inclini alla cultura.

Costo giornaliero medio: 14 euro

Seguici sui nostri canali