Non c'è la Juventus

Media di tifosi allo stadio più alta: quali le tre squadre di calcio italiane nella classifica mondiale

Una graduatoria che testimonia come la passione e il fermento per il calcio siano tornati ad altissimi livelli

Media di tifosi allo stadio più alta: quali le tre squadre di calcio italiane nella classifica mondiale
Pubblicato:
Aggiornato:

Il calcio italiano, quest'anno, è al vertice in Europa e non solo per il numero di squadre che si stanno giocando il tutto per tutto per aggiudicarsi la vittoria nelle principali competizioni del vecchio continente. Stando al report di transfermarkt, sito che si occupa di qualsiasi tipo di statistica calcistica, nella top 10 delle squadre che portano più tifosi negli stadi ce ne sono addirittura tre della nostra Penisola. Ecco quali sono.

Media di tifosi allo stadio più alta: tre squadre italiane in top 10

Il movimento calcistico italiano, attualmente, sta vivendo un momento piuttosto florido a livello europeo. Nella stagione calcistica 2022/2023, infatti, Milan e Inter si sono qualificate per le semifinali di Champions League e il prossimo 10 e 16 maggio si daranno battaglia nella suggestiva cornice di San Siro per raggiungere la finale della più importante competizione calcistica per club. Nelle altre due coppe europee, invece, la questione non è tanto diversa: Juventus e Roma hanno conquistato la semifinale di Europa League, mentre la Fiorentina quella di Conference League.

Insomma, vada come vada, quest'anno il calcio italiano ha dimostrato di essere, come in passato, la fucina di squadre che posso competere anche ad alti livelli. Nella stagione calcistica odierna, tuttavia, il movimento calcistico nazionale può vantare anche un altro importante traguardo che testimonia come la passione e il fervore per questo sport sia tornato alle stelle. Il sito transfermarkt, infatti, ha stilato la classifica delle squadre con la media tifosi più alta a livello mondiale. Stando a quanto emerso dal report del sito di statistica calcistica, nella top 10 ci sono addirittura tre Club della nostra Penisola.

Ecco la top 10

Prima di svelarvi la graduatoria finale, una premessa è doverosa. Questa classifica rappresenta solo un quadro parziale del tifo che segue una determinata squadra. Facciamo un esempio: nell'elenco stilato da transfermarkt la Juventus, il Club con più tifosi in Italia, è posizionato solamente al 51esimo posto con una media di 37mila supporters allo stadio. Questo dato ovviamente riflette da un lato sia la particolare composizione degli impianti in sé, i quali differiscono anche di tanto per il numero di posti a sedere, sia il costo medio per acquistare il biglietto per una specifica partita. Detto questo risulta normale capire che anche se una squadra ha tantissimi tifosi non sempre riempie tutto lo stadio.

A prescindere da questi elementi, ecco quali sono le dieci squadre con la media di tifosi più alta negli stadi:

  1. Barcellona: a fronte di una capienza di 99.354 posti, la squadra blaugrana ha una media di 82.375 tifosi presenti al Camp Nou
  2. Borussia Dortmud: capienza di 81.365 posti, media tifosi di 80.507 al Signal Iduna Park
  3. Bayern Monaco: capienza di 75.024 spettatori, con una media di 75.005 tifosi all'Allianz Arena
  4. Manchester United: la media spettatori è di 73.191 con una capienza di 74.879 all'Old Trafford
  5. Milan: San Siro ha una capienza di 75.293 posti, con una media di 71.174 tifosi
  6. Inter: capienza di 75.293 spettatori, media di 69.238 tifosi
  7. Roma: con una media di spettatori di 61.621 con una capienza, quella dell'Olimpico, di 71.261
  8. Schalke 04: la Veltins-Arena ha una capienza di 62.271 spettatori, con una media di 60.980
  9. Tottenham: una media spettatori al Tottenham Hotspur Stadium di 60.830, con una capienza di 62.062
  10. Arsenal: una media spettatori di 59.072 spettatori e l'Emirates Stadium ha una capienza di 60.704

Per visualizzare in che posizione si trova la tua squadra del cuore: CLICCA QUI.

Seguici sui nostri canali