il video

Maxi incidente, bus investito da una palla gigante… Ma è Fast & Furious!

La mega produzione hollywoodiana sceglie l'Italia per alcuni set e porta lo show nelle strade di Torino.

Pubblicato:
Aggiornato:

Sono in corso in questi giorni, a Torino, le riprese di Fast X capitolo numero 10 di Fast & Furious. La fortunata serie cinematografica statunitense di film d'azione, basata sulle corse d'auto clandestine, si è trasformata sempre più in un ensemble cast e ha visto aggiungersi, fra gli altri, icone del cinema d'azione come Dwayne Johnson, Jason Statham, Kurt Russell, Charlize Theron e John Cena. Fra i set scelti dalla produzione anche la città sabauda: pochi giorni fa, infatti, le riprese si sono spostate da Roma al capoluogo piemontese.

Le riprese

Come spiega Prima Torino, prima di effettuare le riprese vere e proprie sono state eseguite delle prove tecniche per capire cosa andasse bene e cosa no. Nella giornata di ieri, 26 maggio 2022, nella precollina torinese in zona Crimea, sono state effettuate le riprese delle scene che saranno disponibili del grande pubblico tra non molto tempo.

Sotto lo sguardo di tanti curiosi, tenuti a distanza per motivi di sicurezza, il giorno prima, nello stesso punto, una gru aveva sganciato sull’asfalto una Golf grigia, le operazioni sono state ripetute con altre due auto scaricate dai tir e poi precipitate dall’alto. Dalle carrozzerie erano stati eliminati i loghi, ma la linea tradiva una Fiat Strada bianca (subito ritirata) e una Mazda RX8 grigia.

Particolarmente scenografica la sfera infuocata che inseguirà e travolgerà un bus verso il fiume. La traiettoria di quella palla, uno dei movimenti più delicati dell’intero stunt, è stata provata nella giornata di ieri, per la prima volta. Una gru a monte e una a valle hanno retto un cavo ignifugo che guidava il rotolamento della grande sfera grigia in vetro-resina (non ancora in fiamme) lungo la mezzeria della carreggiata, attraverso fasci di cavetti collegati a una carrucola.

Oggi nuovi ciak

Oggi, venerdì 27 maggio 2022, sarà un'altra giornata impegnativa con la chiusura del ponte Umberto I che collega corso Fiume a corso Vittorio Emanuele II, dove si effettueranno altre riprese che serviranno per la decima serie.

Seguici sui nostri canali