Cerimonia di apertura

Mattarella è a Milano: dopo Papa Leone, anche il Capo dello Stato invoca la tregua olimpica

Al Teatro alla Scala: "Che la forza disarmata dello sport faccia tacere le armi"

Mattarella è a Milano: dopo Papa Leone, anche il Capo dello Stato invoca la tregua olimpica

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha aperto ufficialmente la 145ª Sessione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) al Teatro alla Scala di Milano, dando il via alla settimana olimpica che condurrà alla cerimonia inaugurale dei Giochi in programma a San Siro venerdì 6 febbraio 2026. Un evento simbolico e istituzionale di primo piano in vista delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, con un forte messaggio di pace, inclusione e cooperazione tra i popoli.

La giornata si è articolata in due momenti centrali: l’incontro con i membri del CIO a Palazzo Marino e la cerimonia solenne alla Scala, alla presenza delle massime autorità sportive e istituzionali italiane e internazionali.

Cerimonia alla Scala: apertura ufficiale della Sessione CIO

La cerimonia al Teatro alla Scala è stata presentata da Massimiliano Rosolino, campione olimpico di nuoto, e dall’ex velocista Jeanette Kwakye. L’apertura è stata accompagnata dall’esecuzione dell’Inno olimpico e dell’Inno nazionale italiano, in un contesto di grande solennità

Il discorso di Mattarella: sport universale e responsabilità dell’Italia

Nel suo intervento, Mattarella ha definito i Giochi olimpici come “evento sportivo universale”, sottolineando la responsabilità dell’Italia nell’accoglienza di atleti, tecnici e spettatori da tutto il mondo.

“Consideriamo l’ospitalità un tratto caratteristico dell’identità italiana, della sua cultura.”

Il Presidente ha ricordato che l’Italia è alla quarta Olimpiade come Paese organizzatore, ribadendo l’impegno a offrire un’esperienza positiva e memorabile, valorizzando territori, montagne, città e borghi coinvolti nelle gare.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della cerimonia di apertura della sessione del Comitato Olimpico Internazionale

Olimpiadi e pace: il richiamo alla tregua olimpica

Il passaggio più forte del discorso ha riguardato il valore dello sport nello scenario internazionale segnato da conflitti e tensioni. Mattarella ha richiamato con decisione il principio della tregua olimpica:

“Chiediamo – con ostinata determinazione – che la tregua olimpica venga ovunque rispettata. Che la forza disarmata dello sport faccia tacere le armi”.

Un messaggio che arriva poche ore dopo quello di Leone XIV, che domenica durante l’Angelus aveva richiamato lo stesso concetto.

Poi, Mattarella, citando Martin Luther King, ha ripreso, collegando  direttamente il messaggio olimpico alla responsabilità collettiva globale:

“Dobbiamo essere la pace che desideriamo vedere nel mondo”.

Verso Milano-Cortina 2026: inizia la settimana olimpica

Con gli appuntamenti di Milano prende ufficialmente il via la settimana olimpica che accompagnerà il percorso verso i Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026.

La dichiarazione finale del Capo dello Stato ha sancito l’apertura ufficiale dei lavori:

“Dichiaro aperta la 145esima sessione del Comitato Olimpico Internazionale”.

Un passaggio formale ma carico di significato, che proietta l’Italia al centro del movimento olimpico mondiale.

L’incontro a Palazzo Marino con i membri del CIO

Nel pomeriggio, prima dell’evento alla Scala, il Capo dello Stato ha accolto i membri del CIO a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, nella Sala Alessi.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della cerimonia di presentazione dei membri del Comitato Olimpico Internazionale e apertura della sessione del Comitato Olimpico Internazionale

L’incontro ha incluso un colloquio diretto tra Mattarella e la Presidente del CIO Kirsty Coventry, confermando la centralità del dialogo istituzionale nella preparazione dei Giochi.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con Kirsty Coventry, Presidente del Comitato Olimpico Internazionale, in occasione della cerimonia di presentazione dei membri del Comitato Olimpico Internazionale e apertura della sessione del Comitato Olimpico Internazionale