Curiosa iniziativa

Ecco il Bonus nome: soldi se chiami il figlio come il patrono

A Matera soldi per chi chiama il figlio Eustacchio

Ecco il Bonus nome: soldi se chiami il figlio come il patrono
Pubblicato:
Aggiornato:

Di bonus in questi ultimi anni ne abbiamo visti spuntare di ogni genere. Ma questo ha tutto il diritto di entrare in quelli più curiosi. A differenza di altri, però, non è un'iniziativa del Governo, ma dell'associazione Maria Santissima della Bruna  di Matera, che vorrebbe portare avanti la tradizione di dare ai propri figli il nome del patrono del paese. E così nasce l'iniziativa: se nella città dei sassi chiami tuo figlio Eustachio, ti spetta un bonus

Matera: soldi per chiamare i figli Eustachio

L'idea - destinata a far discutere - è stata promossa nei giorni scorsi nella pagina dell'associazione:

"L'Associazione Maria Santissima della Bruna ha deciso di promuovere un'iniziativa particolare, nel segno della devozione, della continuità e della tradizione.

Ai genitori e alle genitrici che attribuiranno, ai nuovi nati nel 2024, il nome Eustachio sarà donato un simbolico contributo economico. Un piccolo gesto per ringraziarli della volontà di perpetuare il nome del nostro santo patrono, anche tra le prossime generazioni".

Reazioni e polemiche

Come ampiamente prevedibile, l'iniziativa ha suscitato reazioni differenti. Tra i commenti c'è anche chi ha ricordato i tempi del Ventennio, quando chiamare il figlio Benito portava a un riconoscimento economico. E c'è chi ha ironizzato sulla mancanza di parità di genere.  

Dall'altro lato c'è anche chi non ci trova nulla di male, ma nel contempo si augura che la decisione di chiamare il figlio come il patrono nasca più dalla devozione che dal desiderio di incassare qualche euro...

 

Seguici sui nostri canali