il protocollo

Mascherine sul lavoro, si cambia: le nuove regole fino al 31 ottobre

Si passa dall'obbligo alla raccomandazione. Sarà il singolo datore di lavoro a decidere.

Mascherine sul lavoro, si cambia: le nuove regole fino al 31 ottobre
Pubblicato:
Aggiornato:

Mascherine sul lavoro, si cambia. Firmato il protocollo tra Governo e parti sociali. Decade l'obbligo generalizzato, che viene  tramutato in una raccomandazione. Le nuove regole in vigore sino al 31 ottobre.

Mascherine sul lavoro: sì alla Ffp2 fino al 31 ottobre

Il protocollo siglato tra le parti sociali  tiene conto della situazione attuale, con i contagi in aumento:  

"Nei luoghi chiusi, in quelli aperti al pubblico o dove non si può rispettare il distanziamento di un metro l’uso delle mascherine Ffp2 rimane un presidio importante per la tutela della salute dei lavoratori ai fini della prevenzione del contagio".

Si cambia dunque su due aspetti: non c'è più l'obbligo generalizzato, ma viene raccomandata la mascherina Ffp2 (dunque non la "semplice" chirurgica).

L'accordo durerà sino al 31 ottobre. Sarà il datore di lavoro ad assicurare la disponibilità delle Ffp2 e a imporre eventualmente ai lavoratori l'utilizzo nei contesti a maggior rischio e dove non sia possibile garantire il mantenimento della distanza di almeno un metro tra i dipendenti.

 Attenzione ai fragili e smart working

Particolare attenzione verrà fatta per i lavoratori fragili. Il documento prevede infatti che "il datore di lavoro, in collaborazione con il medico competente, anche sulla base delle specifiche mansioni e dei contesti lavorativi, individua particolari gruppi di lavoratori ai quali fornire adeguati dispositivi di protezione individuali (Ffp2), avendo particolare riguardo ai soggetti fragili sulla base di valutazioni del medico competente".

Inoltre, pur nel contesto di minore emergenza, si ribadisce l'utilità del prolungamento dello smart working come tutela soprattutto verso le categorie più fragili ed esposte ai rischi derivanti la malattia.

 

 

Seguici sui nostri canali