Finiti in ospedale

Mangiano una lasagna al ristorante: 57 turisti intossicati

Dopo un pranzo a Varese, a base del tipico piatto nostrano, l'arrivo in hotel e i malori in contemporanea.

Mangiano una lasagna al ristorante: 57 turisti intossicati
Pubblicato:
Aggiornato:

Vatti a fidare della lasagna. Una comitiva di attempati turisti spagnoli si è sentita male, alcuni sono addirittura stati ricoverati, a causa di un pasto a base dell'amato piatto tipico nostrano. Ad accusare sintomi, più o meno gravi, ben 57 persone.

Intossicati dalla lasagna 57 turisti spagnoli

Intossicazione alimentare a causa di una lasagna per 57 viaggiatori provenienti da Alicante e diretti a Darfo Boario Terme. Come racconta Prima Brescia, dopo l'atterraggio a Malpensa il gruppo si è fermato a Varese per un pranzo tipico a base di lasagna. Con la pancia piena la comitiva ha proseguito il viaggio alla volta di Darfo Boario Terme in Valcamonica, per pernottare all'hotel Sorriso, intorno alle 20.

L'hotel ha tenuto a specificare:

"La cena è stata preparata per le 21/21.30 su 57 in dieci non hanno cenato. Gli altri hanno consumato frutta, tisane, acqua tonica e limone poiché già non si sentivano bene. Ci è stato detto che probabilmente era per la stanchezza del viaggio, avevano inoltre pranzato tardi intorno alle 16.30. La comitiva era infatti formata da persone di una certa età (nate negli anni dal 1937 al 1950)".

Intossicazione "di gruppo"

Il tutto sembrava quindi potersi risolvere con un po' di riposo, purtroppo però le cose sono andate diversamente:

"Durante la notte hanno iniziato a stare male sul serio - hanno raccontato dall'hotel - abbiamo così chiamato subito i soccorsi. Dobbiamo complimentarci con il sistema sanitario per la prontezza di intervento e per il supporto anche morale e umano che ci è stato fornito. Sul posto sono intervenuti una decina di medici".

Diverse persone hanno necessitato un ricovero ospedaliero, la buona notizia è che ora si sono ripresi:

"Ad oggi è rimasta una sola persona ricoverata - hanno comunicato dall'hotel - gli altri stanno molto meglio e sono andati in gita".

La causa scatenante sembra essere dovuta alle lasagne consumate in quel di Varese. I turisti iberici non sono stati fortunati, considerando che il turismo gastronomico è pressoché sacro, nel nostro Paese. Sulla vicenda sono in corso le indagini.

Seguici sui nostri canali