Maltempo in Toscana: esondano i fiumi, ospedali allagati. I video
Tre morti e tre dispersi. La piena dell'Arno attesa per le 12
Tre morti, tre dispersi, danni per milioni, con strade e ospedali allagati. E' stata una notte drammatica per la Toscana, e la situazione non migliorerà venerdì 3 novembre 2023. Le immagini che arrivano dalle province toscane fanno impressione e raccontano il dramma e la paura della popolazione.
Maltempo in Toscana: esonda il Bisenzio
Impressionanti le immagini che arrivano da Campi Bisenzio (Firenze), dove il fiume è esondato in due punti, riempiendo le strade e travolgendo tutto quello che si è trovato di fronte.
Esondazione anche per il torrente Furba a Carmignano, in provincia di Prato, dove almeno quattro famiglie sono state costrette ad abbandonare la propria casa.
Non va meglio a Pontedera, in provincia di Pisa, con strade allagate e gente chiusa in casa con il terrore per quello che potrebbe succedere.
La piena dell'Arno prevista alle 12
La situazione è tenuta costantemente d'occhio anche venerdì 3 novembre. La piena dell'Arno è prevista attorno alle 12 e sarà massima allerta in tutte le zone attraversate dal fiume.
Livelli in calo su Ombrone Pistoiese e Bisenzio ma la situazione è ancora molta critica.
Situazione Arno: La piena è attesa a Firenze dopo le ore 12 con un colmo di piena a cavallo del primo livello di guardia.— Eugenio Giani (@EugenioGiani) November 3, 2023
Ospedali allagati
Situazione critica anche negli ospedali. A Prato alcuni locali del Santo Stefano si sono riempiti d'acqua.
Al momento la situazione è in miglioramento e non prevedrebbe evacuazioni, ma è tenuta sott'occhio con grande attenzione.
Anche il piano terra del Pronto soccorso di Pontedera è stato invaso dall’acqua. I pazienti sono stati spostati e i Vigili del fuoco sono al lavoro per ripristinare la normalità.
Cinque morti e due dispersi
Il bilancio è già drammatico e parla di cinque vittime, due a Montemurlo (Prato). La prima è Alfio Ciolini, 85 anni, morto nella sua casa di via Riva 21. L'anziano, che aveva problemi di deambulazione, è stato trovato riverso senza vita nell'acqua che aveva invaso l'appartamento. Sempre a Montemurlo è deceduta un'anziana di 84 anni colta da malore mentre spalava l'acqua. La terza vittima è invece di Rosignano, in provincia di Livorno.
Due i dispersi al momento.
Oltre 1000 interventi nella notte, 40.000 senza luce
Sono stati finora oltre mille gli interventi a causa del maltempo a Campi Bisenzio, Cerreto Guidi, Carmignano, Prato, Montemurlo, Quarrata, province di Pisa e Livorno. Enel intanto sta intervenendo sulle circa 40.000 utenze ancora senza corrente anche con gruppi elettrogeni.
#Maltempo, #pioggia intensa e forte #vento hanno colpito gran parte della #Toscana: decine di interventi fatti dai #vigilidelfuoco a #Firenze, #Pistoia, #Pisa (video) e #Prato per soccorrere persone bloccate in auto nei sottopassi, allagamenti e alberi caduti [#2novembre 20:30] pic.twitter.com/UC55db5a5d
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) November 2, 2023
Il sindaco di Prato: "Siamo sotto shock"
Come detto, difficile la situazione a Prato. Il sindaco Matteo Biffoni ha parlato di una città sotto shock, ma pronta a rialzarsi con il suo spirito proverbiale.
"Il sopralluogo in città è stato uno shock. Una botta nello stomaco, un dolore che ti fa venire da piangere.
Ma dopo una serata e una notte di devastazione ci tireremo su le maniche per pulire, sistemare e riportare alla normalità la nostra città".