Dal circuito Netweek

Maltempo in Piemonte: grandine, trombe d'aria e un tram carico di passeggeri colpito da un fulmine

Paura e danni ingenti a Torino, Vercelli, Asti e Biella

Pubblicato:
Aggiornato:

Pioggia, grandine, fulmini, allagamenti. Il maltempo ha fatto danni enormi mercoledì 7 agosto 2024 sul Piemonte dove si contano i danni. Da Torino a Biella, da Asti a Vercelli, pioggia e vento hanno seminato distruzione.

Maltempo in Piemonte: disastri ad Asti

Come racconta La Nuova Provincia, sono state tantissime le chiamate ai Vigili del fuoco da Asti, con buona parte di piazza del Palio allagata (la zona verso piazza Leonardo da Vinci) e via delle Corse trasformarsi in un fiume “guadato” dalle auto. Proprio qui un uomo, per entrare in casa, ha dovuto abbandonare la macchina uscendo dal finestrino per poi scavalcare il muro perimetrale dell’abitazione.

Addirittura, un treno è rimasto bloccato dalla caduta di un albero. 

I tombini del sistema fognario ancora una volta non sono stati in grado di gestire la mole d’acqua caduta sulla città, in parte perché ostruiti, in parte perché non più adatti a governare i flussi provocati da piogge così intense e concentrate in un breve lasso di tempo.

Anche oggi ci sono state vie completamente allagate e nella zona nord, intorno all’ex Maternità, l’acqua è risalita dagli scarichi fognari fino ai bagni dei piani rialzati e dei primi piani, provocando danni e l’ennesima rabbia dei residenti.

nubifragio-del-7-agosto-2024-ad-Asti11
Foto 1 di 4
nubifragio-del-7-agosto-2024-ad-Asti8
Foto 2 di 4
nubifragio-del-7-agosto-2024-ad-Asti18
Foto 3 di 4
nubifragio-del-7-agosto-2024-ad-Asti21
Foto 4 di 4

Torino, fulmine colpisce il tram

Paura anche a Torino, dove un forte temporale si è abbattuto sulla città accompagnato anche da grandine e forti raffiche di vento. Nel tardo pomeriggio un fulmine ha colpito un tram in servizio pubblico in piazza Tommaso Campanella. L'improvviso evento atmosferico ha sorpreso (e spaventato) passeggeri e conducente, ma fortunatamente non ci sono registrati feriti.

Il fulmine ha colpito il tram provocando una serie di interventi urgenti da parte dei vigili del fuoco. La squadra 22 della centrale operativa di Torino è prontamente intervenuta sul luogo del sinistro. I pompieri hanno lavorato per mettere in sicurezza il veicolo, disattivando l'alimentazione elettrica e isolando il tram per prevenire ulteriori rischi. I vigili del fuoco hanno anche effettuato una verifica dettagliata per accertare eventuali danni strutturali o rischi residui legati alla scarica elettrica del fulmine.

Nonostante la paura iniziale, tutti i passeggeri e il conducente non hanno riportato conseguenze.

Ancora grandine

Dopo la grandinata del 2 agosto 2024, che ha falcidiato l'orto botanico dell'università, nuova violenta perturbazione su Torino, come dimostrano i tanti video pubblicati sui social dai torinesi.

@rosarianapoli77 Torino ☔️ 🌧 #CapCut #temporale #tempesta #torino #piemonte #pioggia #danni #agosto #2024 #italia ♬ suono originale - rosarianapoli77

@_.simona_in_cucina_76 #torino #turin #temporale #temporales #grandine #estate #estate2024 #temporaleestivo #allagamento #regionepiemonte #piemonte #provinciatorino #bufera #tempesta ♬ suono originale - Simo76

@iriscara25it #torino #grandine #meteo ♬ suono originale - Iris Cara

@superemiddio #torino #grandine #temporale ♬ MISSION IMPOSIBLE - tom jordan

Alberi pericolanti e tetti scoperchiati a Borgosesia

Violento temporale anche nel Vercellese, in particolare a Borgosesia. Come racconta Prima Vercelli, tetti scoperchiati e allagamenti sono stati gli "ingredienti" del pomeriggio e della serata di mercoledì 7 agosto 2024. Per fortuna sembra che non ci siano feriti.

Tromba d'aria nel Biellese

Problemi anche in provincia di Biella, dove si è abbattuta una vera e propria tromba d'aria. Problemi soprattutto a Chiavazza, dove alcuni alberi sono caduti su alcune auto in sosta, tranciando anche i cavi dell’energia elettrica e abbattendo una cancellata.

Tromba-daria-Biella-680x408
Foto 1 di 2
WhatsApp-Image-2024-08-07-at-19.53.31
Foto 2 di 2

Maltempo pure ad Alessandria

Condizioni critiche anche in provincia di Alessandria, con raffiche di vento molto forti che hanno spezzato e fatto cadere alcuni alberi, e diversi allagamenti.

Come racconta Telecity News 24, danni in Monferrato, a Felizzano e ad Acqui Terme, ma anche in città dove si sono verificati numerosi black out.

 

 

 

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali