Maltempo in Lombardia: tetti scoperchiati e alberi caduti. Frana a Livigno, turisti soccorsi coi battelli
Turisti bloccati nelle gallerie di collegamento con la Svizzera. Piogge intense anche in Brianza e nel Milanese
L'allerta gialla era stata lanciata da parte della Protezione civile, e infatti così è stato. Nel pomeriggio di venerdì 19 luglio 2024 il maltempo si è abbattuto sulla Lombardia, con temporali anche di violenta intensità che hanno seminato danni. I più consistenti a Livigno, dove si è verificata una frana la zona delle gallerie artificiali che conducono al Passo del Gallo, in direzione della Svizzera.
Maltempo in Lombardia: frana a Livigno
Come racconta il nostro portale locale Prima La Valtellina, quattro distinti smottamenti di materiale roccioso, per un totale di migliaia di metri cubi, hanno colpito la zona delle gallerie artificiali a Livigno.
I Vigili del Fuoco Permanenti di Valdisotto e i Volontari di Livigno sono intervenuti tempestivamente sul luogo della frana. Diverse automobili e motociclette sono rimaste intrappolate nelle gallerie artificiali, costruite per proteggere la strada dagli elementi naturali. Fortunatamente, al momento non risultano persone coinvolte nelle frane.
Turisti soccorsi in battello
I soccorritori sono intervenuti per trasbordare i veicoli bloccati mediante battelli pneumatici attraverso il Lago di Livigno, portando gli occupanti in zone sicure. Nel frattempo, le squadre di emergenza stanno verificando se vi siano altre persone coinvolte nel disastro.
Strada chiusa e disagi
L'interruzione della strada ha causato notevoli disagi ai viaggiatori diretti verso la Svizzera, bloccando temporaneamente una delle principali vie di accesso al valico di frontiera. Le operazioni di rimozione del materiale roccioso e di messa in sicurezza delle gallerie potrebbero richiedere tempo. Il collegamento non verrà riaperto sino alla serata di sabato 20 luglio 2024.
Maltempo in Brianza, oltre quaranta interventi dei Vigili del Fuoco
Strade allagate, alberi caduti al suolo o con rami pericolanti, lamiere e tegole crollate a terra e tetti scoperchiati. Sono i danni del forte nubifragio che si è abbattuto nelle ultime ore sulla Brianza.
Come racconta Prima Monza, i danni per la forte ondata di maltempo che si è abbattuta nel tardo pomeriggio sulla Brianza si sono registrati in particolare nella Brianza Ovest.
Colpiti i Comuni di Meda, Lentate sul Seveso, Lazzate, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno e Seveso. Interventi anche a Lesmo.
Un centinaio di interventi a Milano
Tanti gli interventi - un centinaio circa - a Milano e Provincia. L'assessore alla sicurezza a protezione civile, Marco Granelli, ha fatto sapere che in una sola ora a Paderno Dugnano sono caduti 30 millimetri di acqua, 21 a Cinisello Balsamo in meno di tre ore.
Che tempo fa oggi e domani
Per oggi, sabato 20 luglio 2024, le previsioni dicono che sulla Lombardia splenderà il sole. Domenica 21 luglio 2024, invece, sono previsti temporali e piogge anche di discreta intensità su gran parte della regione.