Dal circuito Netweek

Maltempo in Lombardia, chicchi di grandine come palline da golf. E nel pomeriggio nuovi temporali

Precipitazioni intense soprattutto sul Bresciano e il Lecchese (con disagi per i pendolari). La Grignetta si è "svegliata" imbiancata

Maltempo in Lombardia, chicchi di grandine come palline da golf. E nel pomeriggio nuovi temporali
Pubblicato:
Aggiornato:

La Protezione civile aveva lanciato già l'allerta temporali per oggi, lunedì 26 agosto 2024. E in alcune zone della Lombardia il maltempo si è già fatto sentire. Chicchi di grandine come palline da golf hanno colpito la Franciacorta. E stamattina la Grignetta si è "svegliata" sotto una coltre bianca.

Maltempo in Lombardia: grandine a Brescia

Risveglio all'insegna del maltempo per la Lombardia. E a Brescia (in particolare in Franciacorta) è arrivata la grandine. Come riporta Prima Brescia, chicchi di grandine di grosse dimensioni hanno colpito e pesantemente danneggiato le auto in sosta nei parcheggi pubblici, fuori dalle abitazioni e dalle aziende, senza risparmiare i tetti degli edifici (rompendo in molti casi i pannelli solari).

Un temporale violentissimo che ha provocato anche allagamenti a strade e cantine. Da Rovato a Coccaglio, da Erbusco a Passirano, sono decine e decine le segnalazioni. E la conta dei danni, purtroppo, è ancora parziale.

La grandine fa danni in Franciacorta

E' ancora presto per un bilancio definitivo dei danni della forte grandinata che lunedì mattina ha colpito la Franciacorta. Il resoconto parziale di quello che è accaduto è affidato soprattutto alle testimonianze e alle segnalazioni di tanti cittadini che si sono ritrovati i cristalli delle auto rotti, le cantine allagate, il giardino ricoperto di un manto bianco. Al lavoro i Vigili del fuoco ma anche i gruppi di Protezione civile.

Tra i paesi più colpiti c'è Rovato, dove si sono registrati strade allagate e danni ingenti, come si può vedere nella gallery che vi proponiamo qui sotto.

WhatsApp-Image-2024-08-26-at-10.42.46
Foto 1 di 6
WhatsApp-Image-2024-08-26-at-10.36.57-1
Foto 2 di 6
WhatsApp-Image-2024-08-26-at-10.12.41
Foto 3 di 6
WhatsApp-Image-2024-08-26-at-09.55.26
Foto 4 di 6
giarfino
Foto 5 di 6
maltempo lombardia grandine
Foto 6 di 6

A Coccaglio, oltre alle macchine distrutte, si segnalano sottopassi allagati e dei danni al tetto della canonica.

Anche a Erbusco la grandine è scesa con grossi chicchi e inevitabili danni, ma si segnalano anche strade trasformate in fiumi (soprattutto a Villa) e cantine allagate. Allertata la Protezione civile.

Strada allagata a Erbusco

Allagamenti anche nella Bergamasca

Anche in provincia di Bergamo non è andata meglio. Prima la pioggia torrenziale, poi una forte grandinata che ha costretto gli automobilisti a ripararsi sotto ponti e cavalcavia, compromettendo una viabilità già fragile per via della giornata di rientri al lavoro. È accaduto attorno alle 7 di questa mattina lungo la statale 671 della Valle Seriana. Unviolento temporale ha portato anche a diversi allagamenti in Val Gandino, con conseguente blocco del traffico, peggiorato anche da un incidente tra due camion avvenuto all'altezza di Gazzaniga.

La situazione più problematica, come racconta Prima Bergamo, si è verificata tra Leffe e Casnigo dove  l'acqua arrivava alle ginocchia. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. Altri utenti segnalano tombini sollevati e sui social hanno pubblicato video in cui vengono ritratte strade completamente allagate, difficili da praticare.

Diversi automobilisti hanno cercato riparo sotto ponti o cavalcavia per evitare danneggiamenti ai propri mezzi.

Allagamenti in Val Gandino

 

 

Grignetta "imbiancata" da una maxi grandinata

Grossi chicchi di ghiaccio hanno reso la Grignetta incredibilmente suggestiva: uno spettacolo della natura davvero particolare ha sorpreso i lecchesi in mattinata.

Disagi per i pendolari

Il temporale che si è abbattuto all'alba sulla provincia di Lecco, come racconta Prima Merate, ha generato disagi - insieme a un guasto a Dervio - per i pendolari, già alle prese con il rientro dalle ferie.

Questi problemi hanno causato ritardi significativi lungo tutta la direttrice, con treni che hanno accumulato fino a 60 minuti di ritardo, gettando nel caos i programmi dei viaggiatori.

Temporali nel pomeriggio

Nel pomeriggio prosegue l'allerta meteo (che durerà sino a mezzanotte) e dunque sono possibili nuove precipitazioni anche intense su tutta la regione.

Nuovi temporali, localmente forti, potrebbero infatti verificarsi sui monti che sulle alte pianure delle province di Varese, Como, Monza, Nord Milano, Lecco e Bergamo.  

Le previsioni per le prossime ore del nostro esperto meteo Christian Brambilla.

Lunedì 26 agosto 2024: in pianura poco nuvoloso o variabile. Sui monti variabile con qualche rovescio o temporale nel pomeriggio/sera. Nella notte temporali sparsi in pianura, localmente violenti, specie su centro/ovest regione. Temperature minime  20/22. Temperature massime 31/33 gradi.

Martedì 27 agosto 2024: su Centro-Nord regione da nuvoloso a velato, su sud regione soleggiato. Temperature minime 18/21 gradi. Temperature massime 31/33 gradi.

Mercoledì 28 e giovedì 29 agosto 2024: soleggiato. Temperature minime 18/21 gradi. Temperature massime 32/34 gradi.

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali