Maltempo: allagamenti, frane e più di mille sfollati in Emilia Romagna. "Andate ai piani alti"
Particolarmente critica la situazione a Ravenna. Gli appelli dei Comuni a lasciare le abitazioni al piano terra
Il ciclone Boris, come annunciato, è arrivato sull'Italia. E per oggi, giovedì 19 settembre 2024, era prevista allerta rossa sull'Emilia Romagna e situazione critica sulle Marche. E così è: allagamenti, frane e oltre mille gli sfollati, con centinaia di interventi dei Vigili del fuoco.
Maltempo Emilia Romagna: più di mille sfollati
Particolarmente critica la situazione in provincia di Ravenna. Il fiume Serio è esondato a Castel Bolognese e l'acqua sta raggiungendo il centro città. In provincia di Ravenna sono oltre 800 le persone evacuate, a cui se ne aggiungono 165 in provincia di Bologna: tutti hanno passato la notte nei centri di accoglienza messi a disposizione dai Comuni.
In tutta l'Emilia Romagna si contano già 500 interventi dei Vigili del fuoco, in azione con 350 uomini.
A Ravenna la situazione durante la nottata è stata molto molto difficile, principalmente sul fiume Montone e Lamone. Il sindaco Michele de Pascale sta continuando ad aggiornare la popolazione via social, e ha lanciato un appello a chi ha la possibilità di recarsi ai piani alti delle abitazioni.
Esonda il Senio
Esonda anche il Senio. Pure il Comune di Lugo di Romagna invita i cittadini a salire ai piani alti delle case. Emanata un'ordinanza di evacuazione degli appartamenti al piano terra.
Treni sospesi e strade chiuse
Disagi anche per la circolazione ferroviaria, con numerosi treni sospesi. Ed è difficile anche muoversi per le strade. Il centro coordinamento soccorsi ha diffuso l'elenco delle strade chiuse.
A Ravenna:
- tutte le strade golenali dei fiumi
- il sottopasso di Madonna dell’Albero;
- chiusura SS16 Reale altezza Ponte Fiume Lamone
- Viabilità alternativa: Ravenna / Ferrara deviato in via Zuccherificio - Ferrara / Ravenna deviata in Via Basilica. Lugo: chiusa la SP 31 Via Ponte della Pietra.
A Cotignola:
- A14 Dir direzione Ravenna chiusa,
- SP 31 Via Madonna di Genova, da Via Gaggio fino al centro urbano,
- SP 90 tutta Via Borgo,
- Via Salara,
- Via Breda.
A Bagnacavallo:
- via Entirate di Traversara,
- Ponte di Albergone lato Russi frazione Magiera.
Ad Alfonsine:
- strada Provinciale 105 Via Giordano Bruno dalla SS16.
A Brisighella:
- SP 23 altezza Rocca.
A Castel Bolognese:
- SP 306 R tratto Castel Bolognese Riolo.
A Casola Valsenio:
- SP 70
A Faenza :
- SP 16
- SP 56.
La situazione nelle Marche
Come annunciato, situazione problematica anche nelle Marche. Ad Ancona è straripato il torrente Aspio, intere zone della città e gran parte delle strade sono chiuse.
Ci sono state anche alcune frane che hanno isolato la zona di Paterno-Montesicuro.
Duecento gli interventi svolti dai Vigili del fuoco tra le province di Ancona, Macerata e Pesaro Urbino, con maggiori criticità lungo la fascia costiera.