Attualità
WEEKEND D'INSTABILITA'

Maltempo al Nord: un morto, trombe d'aria e frane. Ma ora torna il bello

Colpite la trentina Val di Fassa, la sudtirolese Val Pusteria, la lombarda Val Brembana e il colle Tenda a Cuneo, ma anche il Bolognese.

Maltempo al Nord: un morto, trombe d'aria e frane. Ma ora torna il bello
Attualità 08 Agosto 2022 ore 13:01

Fine settimana di temporali nel Nord Italia. Di pioggia alla fine se n'è vista non tanta (se guardiamo al problema della siccità), ma il clima impazzito a macchia di leopardo qualche strascico l'ha lasciato.

A Torino un tassista è morto, centrato da un albero sradicato dal vento, mentre immagini terrificanti sono arrivate dalla sudtirolese Val Pusteria, ma anche dalla Val di Fassa, fra il Trentino e la veneta provincia di Belluno, dove fiumi di fango e alberi sradicati hanno messo a ferro e fuoco il territorio. In Lombardia allarmi in montagna, mentre su Bologna s'è abbattuta anche una tromba d'aria.

Le previsioni fino a giovedì

Una situazione d'instabilità tuttavia già superata.

La settimana in Lombardia, secondo l'esperto meteo Christian Brambilla, trascorrerà all'insegna di giornate poco nuvolose od a tratti parzialmente nuvolose, con soleggiamento specie nel pomeriggio. Temperature massime nella norma, con valori tra i 30/32 gradi.

Uno scenario affine a gran parte della pianura padana.

Lunedì: pomeriggio sereno o poco nuvoloso. Qualche nuvola in più su Alpi specie Orobie e Valcamonica con qualche locale rovescio. Max 30/32 gradi.

Martedì/Mercoledì: al mattino poco nuvoloso od velato, nel pomeriggio più soleggiato. Min 19/22 gradi, max 30/32 gradi.

Giovedì: soleggiato. Min 18/21 gradi, max 31/32 gradi. Possibili punte di 33 su bassa Lombardia.

Il tassista morto a Torino

Come riporta Prima Torino, nella tarda serata di sabato 6 agosto 2022 a Pino Torinese  un albero è caduto su un taxi in movimento, uccidendo il conducente.

Ezio Cauda, 56 anni, stava trasportando un passeggero sul suo taxi, come faceva da sempre. All'improvviso, però, giunto all'altezza di via Mongreno, la vettura è stata travolta da un albero caduto a causa del forte vento che si è abbattuto sulla zona nella serata di sabato.

Cauda è morto sul colpo, schiacciato dal peso dell'albero. L'auto, dopo l'impatto con la pianta, ha continuato la sua corsa, colpendo altre due vetture che procedevano in senso opposto senza però causare ulteriori feriti. Illeso - ma comprensibilmente sotto shock - anche il passeggero che si trovava sul sedile posteriore del taxi. 

Il terrificante video dal Sud Tirolo

Ecco cos'è successo nel Comune di Valdaora, non lontano da Brunico, questo weekend.

La frana in Val di Fassa

Da venerdì 5 agosto 2022, i vigili del fuoco sono impegnati lungo la statale Alemagna in località Fiammes a Cortina d'Ampezzo per una frana ghiaiosa che ha interrotto la strada bloccata anche nei pressi di Passo Cimabanche. Frana causata da un violento temporale che ha interessato la zona. Diversi automobilisti sono rimasti bloccati.

LEGGI ANCHE: Temporale sulle Dolomiti, straordinari per il soccorso alpino in aiuto di turisti italiani e stranieri

In Lombardia altre frane

Nella bergamasca Valle Brembana, i Vigili del fuoco del distaccamento di Zogno sono intervenuto per una frana nel Comune di Blello, verificatasi domenica intorno alle 19:10. Una scarica di grossi massi ha invaso la strada, fermandosi a ridosso di una recinzione a pochi passi da una casa.

LEGGI: Frana a Blello, intervengono i vigili del fuoco

Non va meglio in Piemonte

Il maltempo sta creando forti disagi in valle Roja, secondo quando comunicato dai vigili del fuoco di Cuneo, che stanno intervenendo con i colleghi francesi, due frane interesserebbero il tratto di strada che va da Casterino al Tenda.

LEGGI: Due frane oltre il Colle di Tenda: soccorse dai pompieri due famiglie con bimbi

Due famiglie liguri con le rispettive auto stavano percorrendo la strada per Casterino (Valle delle meraviglie) quando sono state bloccate così come una terza vettura. I vigili hanno recuperato le due famiglie liguri (illese) con i loro bimbi di 8-10 anni e le hanno portate a Limone dove alloggiano. I due occupanti della terza auto sono stati invece accompagnati dai gendarmi in Francia.

A CHIVASSO: Maltempo, scoperchiato il PalaLancia: gravissimi danni alla struttura FOTO e VIDEO

Tromba d'aria vicino a Bologna

Grandine, pioggia a catinelle e una tromba d’aria hanno colpito soprattutto a Montepastore di Monte San Pietro . Un fortunale che ha mandato a monte un evento tanto atteso, ’Calici di Stelle’, e distrutto le strutture che i volontari della Proloco avevano allestito.

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter