Domenica di paura

Malori in campo: come sta Ndicka. Morto il giovane calciatore Mattia Giani, colpito da infarto

Il calciatore della Roma se l'è cavata solo con un grande spavento; dramma a Campi Bisenzio

Malori in campo: come sta Ndicka. Morto il giovane calciatore Mattia Giani, colpito da infarto
Pubblicato:
Aggiornato:

Si sono accasciati all'improvviso, entrambi sul campo da gioco. L'epilogo, però è stato differente. Nella giornata di domenica 14 aprile 2024, al 73' di Udinese-Roma Evan Ndicka, calciatore giallorosso, ha avuto un malore. Paura in campo e fra gli spalti: il giovane si toccava il petto; partita sospesa e trasporto in ospedale. Ndicka è stato monitorato e dichiarato fuori pericolo, non si sarebbe trattato di un infarto.

Malore Ndicka

In quelle medesime ore, a Firenze, Campi Bisenzio, al 14’ minuto della gara, valida per il campionato di calcio di Eccellenza Toscana, tra Lanciotto Campi e Castelfiorentino United, il calciatore 26enne Mattia Giani è stato colpito da un attacco cardiaco. Ricoverato al Carreggi, le sue condizioni sono parse gravissime fin da subito. Nella mattinata di lunedì 15 aprile 2024 il giovane è morto.

Malore in campo a Firenze

Ndicka: nessun infarto, solo tanta paura

Al 73' di Udinese-Roma Evan Ndicka si è accasciato a terra toccandosi il petto. E' stato soccorso dai medici che lo hanno portato cosciente fuori dal campo in barella. Dopo un elettrocardiogramma allo stadio la decisione di ricoverarlo (in codice giallo). Gli accertamenti hanno escluso si sia trattato di un infarto: "Evan si sente meglio ed è di buon umore", scrive la Roma sui propri social.

La partita è stata rinviata a data da destinarsi. Al momento dell'ingresso in campo del medico della Roma il dottore ha chiesto il silenzio dello stadio per controllare il battito. Il pubblico di Udine si è ammutolito. L'allenatore De Rossi è rientrato negli spogliatoi: "Fateci sapere come sta".

Fra le varie ipotesi quella che ad aver causato il malore di N'Dicka potrebbero essere stati alcuni contrasti di gioco. Nelle ore successive anche il tweet di sostegno dell'Udinese: "Siamo con te". La società friulana è stata impeccabile nell'offrire alla Roma massima collaborazione in momenti tanto concitati.

Il dramma di Mattia Giani: morto a 26 anni

Ha invece perso la vita Mattia Giani, colpito da infarto allo stadio “Ballerini” di Campi Bisenzio. Immediato intervento dei sanitari presenti sulle panchine e successivamente la richiesta di intervento del 118, vista la gravità della situazione.

Mattia Giani

Come racconta Prima Firenze, il calciatore, attaccante del Castelfiorentino, è stato soccorso sul posto e successivamente è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Careggi a Firenze. Le sue condizioni sono state considerate gravissime fin da subito. La partita è stata sospesa. 

Dopo una notte in cui il giovane ha lottato per la vita, purtroppo, la peggiore delle notizie: Mattia non ce l'ha fatta. Secondo le prime indiscrezioni Mattia Giani sembra abbia avuto un arresto cardiaco e subito dopo un attacco epilettico. Ancora è presto per parlare. Con ogni probabilità il malore potrebbe essere stato provocato da tachicardia ventricolare.

Il cordoglio

"Mi giunge, purtroppo, una terribile notizia. Mattia non ce l’ha fatta - scrive su Facebook il sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni -in questi momenti mancano decisamente le parole. Una tragedia terribile. Un dolore straziante. Possiamo solo stringerci tutti assieme in un abbraccio fortissimo alla famiglia, e alla sua società di appartenenza. Riposa in pace".

"Per me Mattia era come un figlio. Sono scosso e ho poche parole", così Andrea Vaglini, direttore sportivo del Castelfiorentino United.

"Faccio questo mestiere da una vita, ma non mi era mai capitata una cosa del genere", ha detto Mario Bacci, team manager del Castelfiorentino.

Il gelo ha avvolto tutti i compagni di squadra di Mattia. Quei momenti interminabili li hanno ancora davanti agli occhi. Sugli spalti c'era il pubblico delle grandi occasioni. Tra di loro anche i genitori, la fidanzata e il nonno del giocatore di 26 anni.

"A seguito di quanto successo ieri  al proprio calciatore Mattia Giani - hanno scritto -  il Castelfiorentino United ha deciso di sospendere tutte le attività di allenamento delle proprie squadre, nella speranza che tutto possa risolversi per il meglio, per Mattia, per i familiari e per tutta la Castelfiorentino sportiva e non".

12 anni fa moriva Piermario Morosini

Era il 14 aprile del 2012 quando al 31esimo minuto di Pescara - Livorno, Piermario Morosini si accascia a terra. Dopo diversi tentativi di rialzarsi, cadde definitivamente. Muore a soli 25 anni. A causare il decesso è stata una rara malattia ereditaria, la cardiomiopatia aritmogena. In quella occasione ci fu una lunga indagine sul mancato l’uso del defibrillatore.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali