confronto al mit

Maggio di passione per i viaggiatori: 30 scioperi in tutta Italia tra treni, aerei, e autobus

Salvini: "Il diritto allo sciopero è sacrosanto, ma fare nei trasporti quasi uno sciopero al giorno non aiuta lavoratrici e lavoratori che utilizzano il trasporto pubblico"

Maggio di passione per i viaggiatori: 30 scioperi in tutta Italia tra treni, aerei, e autobus
Pubblicato:

Il mese di maggio 2025 si preannuncia particolarmente difficile per chi si sposta con i mezzi pubblici in Italia. Secondo quanto riportato sul sito ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono infatti programmati circa trenta scioperi, di carattere sia nazionale sia territoriale, che coinvolgeranno le ferrovie, il trasporto pubblico locale (TPL), gli aeroporti e i servizi connessi.

Le proteste si concentrano principalmente sul rinnovo dei contratti di lavoro scaduti e sulle condizioni di impiego, con una mobilitazione che vede coinvolti numerosi sindacati di categoria.

Maggio di passione per i viaggiatori: 30 Scioperi in Tutta Italia tra Treni, Aerei e Autobus
Sciopero dei treni

Il 6 maggio: sciopero nazionale del personale ferroviario

La prima giornata calda sarà quella di martedì 6 maggio, quando è previsto uno sciopero nazionale di 8 ore da parte del personale delle imprese ferroviarie, dei servizi ferroviari, dei gestori dell’infrastruttura ferroviaria e di varie aziende collegate. L’astensione dal lavoro è stata indetta da un fronte sindacale compatto: Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl Ferrovieri, Fast-Confsal e Orsa Trasporti.

Le rivendicazioni principali riguardano il rinnovo del contratto collettivo nazionale delle attività ferroviarie e del contratto aziendale del Gruppo FS, entrambi scaduti il 31 dicembre 2023.

Il 7 maggio: disagi per il TPL in Abruzzo e Lombardia

Mercoledì 7 maggio sarà la volta del trasporto pubblico locale:

  • In Abruzzo, si fermerà per 4 ore il personale della società TUA, con lo sciopero proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil e Faisa-Cisal.

  • In Lombardia, l’agitazione interesserà i dipendenti di Autoguidovie operativi nelle province di Milano, Pavia, Cremona, Monza e Brianza, aderenti a USB Lavoro Privato.

L’8 maggio: autostrade coinvolte

Giovedì 8 maggio, la Filt-Cgil ha annunciato uno sciopero di 4 ore del personale della SITAF, società concessionaria dell’autostrada A32 Torino-Bardonecchia.

Il 9 maggio: caos negli aeroporti italiani

Venerdì 9 maggio si prospetta una giornata di forti disagi per chi viaggia in aereo. È in programma uno sciopero nazionale di 4 ore del personale del comparto aereo, aeroportuale e indotto aeroporti, proclamato da CUB Trasporti. Nello stesso giorno:

  • A Milano Linate, incroceranno le braccia i dipendenti di Swissport Italia.

  • La Filt ha indetto un fermo di 4 ore per i lavoratori delle aziende di handling associate ad Assohandlers, presenti nei principali scali italiani.

  • La Flai Trasporti e Servizi ha proclamato un’astensione di 4 ore per il personale di Aviation Services all’aeroporto di Venezia.

Anche il TPL sarà in difficoltà:

  • A Brescia, è previsto uno sciopero di 4 ore nel pomeriggio.

  • A Catania, il blocco durerà 24 ore, promosso da Orsa, Cobas e Cub.

Maggio di passione per i viaggiatori: 30 Scioperi in Tutta Italia tra Treni, Aerei e Autobus
Sciopero

Scioperi prolungati e disagi locali tra l’11 e il 20 maggio

  • 11 maggio: si fermeranno per 24 ore i macchinisti, capitreno e coordinatori mobilità della società EAV di Napoli, su iniziativa del sindacato Orsa.

  • 13 maggio: sciopero di 24 ore del personale di Bus Italia Sita Nord in Umbria, proclamato da USB Lavoro Privato.

  • 17 maggio: doppio sciopero nel settore ferroviario. Il personale di Trenitalia – Business Regionale Piemonte e Valle d’Aosta sarà fermo per 23 ore (Orsa). Sciopero anche a livello nazionale del trasporto merci su ferro, con l’adesione di CUB Trasporti e USB Lavoro Privato.

  • 18 maggio: stop di 24 ore del personale dell’AMT di Genova, proclamato da UGL.

  • 19 maggio: nuova protesta di 24 ore dei lavoratori dell’ATM di Messina, con la partecipazione di Fit-Cisl, Faisa-Cisal e Orsa Trasporti.

  • 20 maggio: si fermano per 24 ore i lavoratori del trasporto merci su ferro di GTS Rail, e per 4 ore quelli del TPL in Molise, con la partecipazione di tutte le principali sigle sindacali.

Ultimi scioperi di maggio

  • 23 maggio: 4 ore di sciopero per il personale della Control Room Trasporto Ferroviario di EAV Napoli (Faisa Confail).

  • 27 maggio: 23 ore di sciopero per i dipendenti di Trenord in Lombardia (Orsa).

  • 30 maggio: 24 ore di astensione dal lavoro per il personale dell’ATAF di Foggia, proclamata da Faisa-Cisal.

Il commento del Ministro Salvini

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha espresso preoccupazione per la mole di scioperi in programma nel mese di maggio. A margine di un convegno sulla sicurezza ferroviaria tenutosi a Milano, ha dichiarato:

“Il diritto allo sciopero è sacrosanto, ma fare nei trasporti quasi uno sciopero al giorno non aiuta lavoratrici e lavoratori che utilizzano il trasporto pubblico. Mi auguro che il diritto allo sciopero venga esercitato nel rispetto di tutti”.

Maggio di passione per i viaggiatori: 30 Scioperi in Tutta Italia tra Treni, Aerei e Autobus
Matteo Salvini firma la precettazione di uno sciopero

Il ministro ha anche auspicato un rapido rinnovo dei contratti del settore, affinché le aziende possano venire incontro alle richieste dei sindacati e si possa evitare un mese di paralisi continua.

Il tavolo di confronto al MIT

Nel tentativo di ridurre le tensioni, oggi, lunedì 5 maggio 2025, il Ministero ha convocato un tavolo di confronto con le principali organizzazioni sindacali (Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl Ferrovieri, Fast-Confsal e Orsa Trasporti). L’obiettivo è quello di aprire un dialogo costruttivo sulle ragioni che hanno spinto alla proclamazione degli scioperi, in particolare in vista della protesta nazionale del 6 maggio.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali